I controlli sono scattati ieri sera. Agenti di polizia, vigili urbani e ispettorato del lavoro hanno verificato le condizioni dei locali elevando in totale sette contestazioni amministrative. Dall'ampliamento di suolo pubblico alla mancata esposizione delle autorizzazioni. Sequestrati dieci chili di tonno e cinque chili di salmone
Via Santa Filomena, sanzioni per novemila euro Multati Polpetteria, Blanc à manger e Moroboshi
Mancata esposizione delle autorizzazioni, ampliamento del suolo pubblico, tonno e salmone senza tracciabilità. Nel mirino dei controlli delle forze dell’ordine è finita via Santa Filomena, la strada nella quale si susseguono diversi ristoranti, diventata meta di cittadini e turisti. Le sanzioni sono scattate per Polpetteria, Blanc à manger e Moroboshi. Nella serata di ieri polizia, vigili urbani e agenti dell’ispettorato del lavoro hanno effettuato una serie di sopralluoghi nei locali riscontrando delle irregolarità.
Il titolare della Polpetteria è stato sanzionato per 308 euro a causa della mancata esposizione delle autorizzazioni. Nella vicina pizzeria Blanc à manger al proprietario è stato contestato un ampliamento del suolo pubblico, quindi la mancata Denuncia di inizio attività in edilizia (Dia) e modifiche alle attrezzature. Inoltre è stata richiesta la sospensione delle attività, con una multa complessiva di oltre tremila euro. Problemi anche per il ristorante giapponese Moroboshi: assieme ad altre violazioni per la mancata esposizione delle autorizzazioni, è stata rilevata l’assenza di indicazione di allergeni nel menù. Disposta una penale di mille euro. Nel locale gli agenti hanno sequestrato dieci chili di tonno rosso e cinque chili di salmone congelati perché privi di tracciabilità.
Al termine dei controlli sono state sette le contestazioni amministrative riscontrate, per un totale di circa novemila euro di multe.