Un uomo si è sentito male all'angolo con via Fischetti. La prima soccorritrice è stata una donna. Quindi l'intervento di due ambulanze, la prima però senza medico. Ma non c'è stato niente da fare. Guarda le foto
Via Sangiuliano, muore in strada per un malore «Molte persone gli passavano accanto indifferenti»
Si è accasciato improvvisamente sul marciapiedi ed è morto pochi secondi dopo. La tragedia è avvenuta stamattina in via Sangiuliano, all’angolo con via Fischetti. Un uomo, Salvatore Licciardello, 76 anni, ha avuto un malore e non c’è stato niente da fare. «Stava camminando e si è sentito male – racconta un testimone – qualcuno ha fermato il traffico prima dell’arrivo della polizia municipale».
Sul posto due ambulanze e i vigili urbani. Vano il tentativo di massaggio cardiaco. A soccorrerlo per prima è stata una donna che è passata in auto mentre accompagnava il figlio all’asilo. «L’ho visto la prima volta che barcollava, ma non ho capito subito che stava male – racconta – ho fatto il giro dell’isolato ed era ancora lì solo, quindi sono scesa e l’ho aiutato ad appoggiarsi a terra». E’ stato un finanziere che stava andando nella vicina caserma a chiamare l’ambulanza.
La prima però è arrivata senza medico. Gli operatori hanno effettuato il massaggio cardiaco, ma sono stati costretti a far intervenire una seconda ambulanza. Quando è arrivato in via Sangiuliano, il medico non ha potuto far altro che dichiarare la morte dell’anziano. «Il tutto – precisano i vigili urbani presenti – è successo nel giro di pochi minuti».
La signora che ha prestato i primi soccorsi sottolinea che «molte persone gli passavano accanto senza dire o fare niente. La vita – continua – non ha più valore, la gente è indifferente», commenta amara. Sul posto è giunto anche il figlio col suo carico di disperazione. Licciardello era residente a San Giovanni Galermo, si trovava a Catania, come spesso gli capitava perché si occupava dell’amministrazione della ditta di trasporti di famiglia.
(ha collaborato Sanaz Alishahi)