Prosegue l'esperimento dell'amministrazione che proroga la chiusura alla circolazione fino ai primi giorni del prossimo anno. L'ordinanza del Comune di Palermo è la seconda dopo quella di agosto. Una provvedimento che incassa l'approvazione del presidente di Confesercenti Mario Attinasi anche se «occorre fare ancora tanto altro»
Via Maqueda, stop alle auto fino a gennaio Area pedonale dalle dieci a mezzanotte
Il Comune ha prorogato fino al prossimo 10 gennaio l’area pedonale in via Maqueda, nella fascia oraria dalle 10 alle 24. L’ordinanza è stata pubblicata sull’albo pretorio del sito del Comune di Palermo, la seconda proroga dopo quella di agosto. La riapertura solo dopo la pausa delle feste natalizie. «La decisione della proroga – hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – è anche il frutto del successo ottenuto nelle varie manifestazioni, su cui, evidentemente, insisteremo anche in proiezione delle prossime festività natalizie . Le pedonalizzazioni – hanno concluso – si confermano uno degli strumenti principali per la riqualificazione del centro storico, così come per il suo rilancio in termini di vivibilità ed attrattività commerciale».
La scelta di mantenere aperto ai pedoni una delle asse principali nel cuore del centro storico del capoluogo siciliano ha raccolto il plauso di Confesercenti Palermo che, anzi, ha chiesto maggiori iniziative nella stessa direzione. «La decisione della giunta Orlando di prorogare fino al 10 gennaio del 2016 la chiusura alle auto di via Maqueda fino a mezzanotte – ha ribadito il presidente di Confesercenti Palermo Mario Attinasi -, adottata oggi con apposita ordinanza, è una risposta alle nostre richieste avanzate in occasione dell’incontro con l’amministrazione della scorsa settimana, così come lo è stato il posizionamento dei nuovi cestini lungo il percorso arabo-normanno». Una decisione attesa anche se per Attinasi c’è ancora molto da fare: «Chiediamo la defiscalizzazione per tre anni per le nuove attività produttive, una presenza più costante delle forze dell’ordine per la sicurezza, più decoro e pulizia. Del resto il successo dello Sherbeth – ha concluso – dimostra che eventi e manifestazioni possono attirare cittadini e turisti, per questo sarebbe bene cominciare a programmarli per tempo anche in vista della bassa stagione».