Niente più auto all’ombra dei Quattro Canti. La nuova ordinanza mette il sigillo su quella che ormai è diventata la via più centrale di Palermo, già da tempo appannaggio quasi esclusivo dei pedoni, via Maqueda, che adesso diventa isola pedonale permanente. Ma si tratta solo di uno dei provvedimenti che porteranno entro l’inizio di agosto decine di nuove aree pedonali, molte delle quali in via sperimentale.
A Mondello proseguono spediti i lavori di via Palinuro, con la nuova porzione della strada adesso accessibile, anche se sarà aperta ufficialmente dopo l’inaugurazione del 30 luglio. Un passo fondamentale che darà respiro all’intera borgata marinara, che adesso sarà raggiungibile anche senza passare dal lungomare grazie a questa nuova bretella che collega via Mondello a via Galatea. Una via di fuga che consentirà anche di avviare la sperimentazione per la Ztl e la pedonalizzazione dell’intero lungomare senza creare ingorghi o blocchi stradali.
Le altre pedonalizzazioni temporanee sono quelle già messe nero su bianco a maggio dalla giunta per consentire ai locali di avere degli spazi esterni più ampi per potere meglio fare rispettare le distanze di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria per Covid-19. Le tredici aree individuate sono quelle di via del Bastione, piazza Niscemi, vicolo San Carlo, via Seminario Italo Albanese, via Schioppettieri, piazza Santa Chiara, piazzetta e via Sette Fate, via Pantelleria, piazza Monte di Pietà, via Napoli, piazza Sant’Onofrio, via Sammartino e piazza Marina a Sferracavallo.
In un periodo in cui saltano sempre più agli occhi i legami tra la politica…
Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…
Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…
Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…
Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…
Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…