Via i chili di troppo dopo Natale

Alzi la mano chi non si è concesso ben più tre sgarri al giorno durante le feste. So come vi sentite adesso. Forse felici ma anche un po’ appesantiti! Per non parlare dell’attività fisica che magari non praticate più da anni o che avete messo da parte in questo periodo e adesso non sapete da dove ripartire.

Vi riconoscete in questa descrizione? Bene, questo articolo è per voi e vi aiuterà a trovare la strada maestra.

Due suggerimenti super preziosi da applicare sin da subito:

1. Mangiate in modo equilibrato e non restringete eccessivamente le calorie

Lo so che vi sentite appesantiti, ascoltate il vostro corpo e mangiate un po’ meno se ne avvertite la necessità. No alle scelte drastiche se non sapete come gestirle e se non sono prescritte da uno specialista. Non siete ingrassati per aver mangiato in modo eccessivo per tre o dieci giorni; l’eventuale aumento di peso è principalmente rappresentato da acqua e dal cibo stesso ancora da evacuare. No a digiuni e detox vari! Queste strategie avanzate possono essere applicate solo se prescritte da un professionista e se state già seguendo un protocollo di allenamento e alimentazione personalizzato, in cui queste azioni più rigide trovano logica sulla base di un percorso che tiene conto di quanto fatto prima e quanto verrà fatto dopo il digiuno o detox stesso.

___________________

Nota: l’aumento di peso a carico del grasso avviene se avete iniziato dai primi giorni di dicembre a mangiare in modo eccessivo o se proseguite senza sosta per tutto gennaio. E quindi che si fa? Se non avete una condizione di sovrappeso, riprendete le vostre abitudini alimentari precedenti e tra qualche settimana recupererete energie e forma fisica! Se invece eravate già in sovrappeso e alla ricerca di migliori abitudini alimentari, rivolgetevi a un esperto del settore e affidatevi a mani sapienti.

___________________

2. Muovetevi. 

Se vi allenate con un personal trainer o praticate qualunque attività fisica, riprendetela oggi. Anche in questo caso il suggerimento è di non lasciarvi andare a inutili fanatismi. Non serve aumentare intensità e frequenza degli allenamenti, riprendete semplicemente la regolarità.
Non vi allenavate con regolarità? Abbigliamento e scarpe comode e uscite da casa per una passeggiata. Ma vi raccomando: non correte. La corsa è un’attività che può praticare chi già è allenato. Comunemente, un sedentario, peggio se in sovrappeso, dalla corsa ottiene solo un infortunio.

Bene quindi camminate, dopo due chilometri, prendete il vostro smartphone e digitate su Google: Personal Trainer [+ il nome della tua città]. Riposate cinque minuti su una panchina e date una prima occhiata ai profili dei professionisti della vostra città.

Riprendete la vostra camminata, rientrate a casa e dopo la doccia tornate sulle pagine web e contattate il professionista che ritenete più adatto alle vostre esigenze e programmate insieme un percorso personalizzato con primo appuntamento entro gennaio!

Comunemente i Personal Trainer offrono un primo incontro conoscitivo gratuito. Incontratene un paio, valutate la proposta più adatta alle vostre esigenze e l’empatia che si crea durante il primo dialogo.

E poi iniziate il vostro nuovo stile di vita e ricordate che l’unico elemento che vi condurrà al raggiungimento dei vostri obiettivi è la costanza.

Zero fanatismo, tanti risultati.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Pronti per la Luna del Cervo? La Luna, nella stagione del Cancro, tende ad avere un significato più incisivo, e tenta di esprimere sentimenti che di norma non hanno voce, di abbracciare i bisogni più intimi, di riuscire a parlare delle proprie paure. Rigorosa sarà questa Luna, che vuole convincere i segni a non far […]

Questa è la prima settimana in cui tutti i pianeti generazionali hanno cambiato segno, e si avvia un’altra era zodiacale che preparerà i dodici segni al cambiamento. Urano è il pianeta del cambiamento e si trasferisce in un aereo Gemelli, che dà forza alle sue idee e lo rende di nuovo libero di manifestare idealismo […]

Il caso Sinner ha scoperchiato un vaso di Pandora da cui, tra gli altri, sono venuti fuori una quarantina di casi di positività al Clostebol riscontrata negli sportivi negli ultimi anni in Italia. Uno steroide anabolizzante che, pur essendo proibito dalla Wada, risulta presente in numerosi farmaci da banco per la cicatrizzazione delle ferite – […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]