Il conducente non si è accorto che, davanti la villa Bellini, il mezzo che guidava aveva cominciato a perdere liquido. Così ha continuato la corsa, mentre dietro il veicolo si allungava una grossa macchia d'olio. L'uomo è stato avvisato alla fermata successiva, nel frattempo la strada era diventata inutilizzabile. Gli operai del Comune hanno coperto il materiale sversato con una polvere assorbente. Per la ripulitura completa servirà tempo. Guarda le foto
Via Etnea, disagi per una lunga scia di olio Autobus Amt rompe la coppa ma prosegue
L’autista dell’autobus della linea 536 stamattina, intorno alle 7.30, non si è accorto che il suo veicolo stava perdendo olio, nel pieno centro di Catania. E così ha continuato a guidare, da via Etnea proprio davanti alla villa Bellini fino all’incrocio con viale XX settembre, con la coppa dell’olio spaccata. Finché, alla prima fermata utile, non è stato avvisato del guasto. Troppo tardi: le auto già slittavano sull’asfalto viscido e la macchia d’olio rendeva pericolosa la circolazione.
[slideshow exclude=”18″]
Secondo la polizia municipale intervenuta sul posto, non sono stati registrati incidenti. Caos, quello sì, col traffico da deviare e automobili e motorini a cui interdire il tratto di via Etnea interessato. Dalle 8.30 gli uomini della società Sicurezza ambiente hanno riempito la strada di una polvere bianca. Un «filler, che assorbe il gasolio e agisce istantaneamente», spiegano. La ripulitura, però, non sarà così veloce: «Se il Comune deciderà di mandarci un mezzo per la pulizia meccanica, ci vorranno un paio d’ore». Altrimenti, con scopa e paletta, servirà più tempo.
Il mezzo guasto, intanto, è stato riportato in deposito da un veicolo di soccorso dell’Azienda municipale trasporti. I cittadini che, in orario di punta, ci viaggiavano sopra, invece, hanno atteso l’arrivo pochi minuti dopo della vettura successiva.