È l'ennesimo caso. La stessa sorte è capitata di recente ad altre tre strutture. Portati via, ogni volta, giocattoli, pannolini, elettrodomestici appena comprati. «Chiediamo collaborazione, denuncia e fermezza», l'invito del sindaco e dell'assessora Marano
Via Cortigiani, ladri dentro all’asilo nido Pantera Rosa Giorni fa anche atti vandalici. «Sequenza inquietante»
Ennesimo furto nell’ennesimo asilo. Succede in via Cortigiani, dove a finire nel mirino dei ladri questa volta è il nido Pantera Rosa. Già colpito da una serie di atti vandalici nelle settimane scorse. Adesso i ladri avrebbero portato via dalla struttura un elettrodomestico che era stato da poco acquistato dall’amministrazione. «È una sequenza di furti inquietante per tempi e modalità, che ancora una volta colpisce le bambine e i bambini dei nostri asili», il commento all’unisono del sindaco Orlando e dell’assessora alla Scuola Giovanna Marano.
«Facciamo l’ennesimo appello agli abitanti dei quartieri oggetto continuo dei furti chiedendo collaborazione, denuncia, fermezza. L’amministrazione comunale – spiegano – continua e continuerà a non abbassare la guardia, ma sollecitiamo cooperazione affinché un piano, per mettere in sicurezza gli “oggetti di proprietà” dei bambini, possa funzionare efficacemente». Non è la prima volta, del resto, che viene preso di mira il nido di via Cortigiani. Nel 2015, per esempio, fu letteralmente bersagliato da numerosi episodi avvenuti tutti, a stretto giro, nel corso di quell’anno. Furti di pannolini, di giocattoli, ma anche atti vandalici e di distruzione. Tanto che già all’epoca si era parlato di installare alcune telecamere a guardia dell’asilo.
Risale a pochi giorni fa la notizia di un altro furto simile: i ladri si sono intrufolati di notte nei nidi Tornatore, Sant’Angelo e Girasole, portando via anche in quei casi elettrodomestici nuovi e appena consegnati alle maestre, alimenti, pannolini e altri oggetti necessari al funzionamento degli asili. «Confidiamo in una rivolta e indignazione del quartiere, i cui cittadini più piccoli sono le prime vittime di questi furti, insieme alla fiducia che le indagini portino presto ad individuare e punire i colpevoli di questi atti vigliacchi», l’auspicio, ancora una volta, del sindaco e dell’assessora.