Sono 51 le imbarcazioni partecipanti alla quindicesima edizione della regata. A poche miglia dal via è subito testa a testa tra Ad Maiora, Adelasia di Torres e Aragon. Il Race Director Alfredo Ricci: «Bellissima giornata, non potevamo sperare di meglio». Le foto
Vela, partita la XV Palermo-Montecarlo Subito testa a testa fra tre imbarcazioni
Ha preso il via quest’oggi da Mondello la quindicesima edizione della Palermo-Montecarlo, la regata offshore organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco e dello Yacht Club Costa Smeralda. Le 51 imbarcazioni partecipanti sono partite a mezzogiorno in punto con un vento di 10-12 nodi proveniente da nord/nord-ovest alla volta del Principato di Monaco. Proprio a Montecarlo è previsto il traguardo finale dopo circa 500 miglia, in una corsa che sarà intervallata da una tappa situata all’altezza di Porto Cervo, in Sardegna.
Tra i partecipanti anche imbarcazioni importanti come i Maxi Vera e Adelasia di Torres, il 52′ francese Arobas2, il trimarano oceanico di 60′ Ad Maiora, il Volvo Ocean 65 Ambersail 2, o i velocissimi Class 40 Made in Midi, Croatia Full of Life Ola e Crossing Routes. E a bordo si trovano anhe dei velisti olimpionici come Matteo Ivaldi, Paolo Semeraro e Michele Regolo, oppure leggende della vela oceanica (ad esempio l’olandese Bouwe Bekking e i francesi Eric Drouglazet e Kito de Pavant) e ancora campioni anche di altri sport, come l’ex sciatore croato Ivica Kostelic.
Già a partire dalle prime miglia di regata è stata subito bagarre al comando fra tre imbarcazioni: il trimarano Ad Maiora, Adelasia di Torres e Aragon. Gli appassionati, inoltre, potranno anche seguire la regata live: infatti, attraverso il sistema di tracciamento satellitare, è possibile scaricare la app di YB Tracking o cliccare direttamente sul link yb.tl/pm2019.
A commentare la partenza odierna è stata il Race Director e presidente del Comitato di Regata Alfredo Ricci: «Una bellissima giornata, non potevamo davvero sperare di meglio. Dopo una partenza perfetta, la flotta si è diretta verso una boa al vento posizionata a circa un miglio dalla linea del via, per poi puntare decisa verso la Sardegna, cercando comunque di tenersi vicina alla costa per mantenere la brezza termica». Lo stesso Ricci si è poi soffermato anche sulle condizioni meteorologiche, particolarmente favorevoli: «Le condizioni attese sono migliori rispetto a quanto preventivato inizialmente, ma su questo fronte è meglio stare in silenzio per scaramanzia e aspettare l’evoluzione del meteo in tempo reale».