I lavori per il nuovo spazio per le auto erano iniziati lo scorso 19 novembre e sono appena terminati. Per un costo complessivo di 50mila euro, sono stati necessari per compensare i posti auto persi con l'apertura della pista ciclabile. E, per il momento, non è previsto alcun pagamento
V.le De Gasperi, conclusi lavori per parcheggio Quaranta posti auto e sistema anti-allagamenti
I lavori per il nuovo parcheggio in viale Alcide De Gasperi, iniziati lo scorso 19 novembre, sono appena terminati. «Quaranta nuovi posti sono utilizzabili – spiega l’ingegnere Fabio Finocchiaro, direttore delle Manutenzioni – a partire dal 23 dicembre: concluderemo presto un collaudo tecnico del manto e faremo la consegna al Traffico urbano ma il posteggio è già fruibile». L’intervento su viale Alcide De Gasperi è consistito nella sistemazione del manto stradale in un punto soggetto ad allagamento in caso di pioggia, com’è stato denunciato in passato dai residenti del quartiere.
«Abbiamo ri-livellato la strada, dando le giuste pendenze perché in caso di pioggia, qui si creava un bacino d’acqua di 20-30 centimetri. Abbiamo predisposto il necessario per il deflusso dell’acqua piovana, sistemando i tombini già esistenti intervenendo su griglie e sistemi di smaltimento – prosegue Finocchiaro – ma anche sistemando le caditoie che c’erano e aggiungendone di nuove, per una costo totale di 50mila euro».
La creazione del nuovo parcheggio su viale Alcide De Gasperi compensa una parte dei posti auto eliminati sul lungomare per lasciare spazio alla pista ciclabile. «Il parcheggio è liberamente fruibile, sono strisce bianche», continuano dall’amministrazione. Allo stato attuale, non sono infatti previste le strisce blu e la sosta a pagamento.