La richiesta è del sindaco dell'isola, Salvatore Militello, che ha inviato una lettera al direttore del Corpo, Gaetano Vallefuoco. L'appello è stato rilanciato anche dalla Uil per rendere permanente il distaccamento che esiste dal 2005 e che può fornire risposte ai cittadini e all'ambiente.
Ustica chiede i vigili del fuoco non solo d’estate Il presidio volontario deve stare aperto tutto l’anno
Un presidio permanente dei Vigili del Fuoco a Ustica, in provincia di Palermo. A chiederlo sono il sindaco di Ustica e Gianpiero Nuccio, segretario regionale della Uil Pubblica Amministrazione Vigili del Fuoco Sicilia, che ha inviato la richiesta anche al direttore regionale del Corpo, Gaetano Vallefuoco.
«Nei giorni scorsi – spiega Nuccio – abbiamo appreso che il primo cittadino di Ustica Salvatore Militello ha trasmesso una lettera al direttore Vallefuoco, per chiedere di rendere permanente il distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco presente nel territorio dell’isola, che dista circa 67 chilometri da Palermo. Anche noi chiediamo una soluzione concreta affinché nell’isola si possa dare continuità al presidio, presente dal 2005 attraverso un distaccamento di Vigili del Fuoco volontari».
Durante il periodo estivo, sono i Vigili del Fuoco in servizio come volontari a garantire il servizio con la loro presenza, ma nell’isola c’è bisogno di un intervento definitivo per fornire risposte concrete ai residenti, ai turisti e al territorio. Un distaccamento, continua Nuccio, di cui si avverte l’esigenza e che già esiste «per le isole minori della Sicilia, come avvenuto per Lipari nel 2006».