Ottantacinque uova di Pasqua sono state sequestrate a tre venditori ambulanti di dolciumi nel quartiere San Cristoforo di Catania. I controlli hanno riguardato, in particolare via del Palestro, via Plebiscito e viadella Concordia. Gli ambulanti sono stati anche multati per l’occupazione abusiva di suolo pubblico. Una multa da 173 euro ciascuno per avere montato i […]
Catania, sequestrate uova di Pasqua a venditori ambulanti: trovate tra polvere e incrostazioni
Ottantacinque uova di Pasqua sono state sequestrate a tre venditori ambulanti di dolciumi nel quartiere San Cristoforo di Catania. I controlli hanno riguardato, in particolare via del Palestro, via Plebiscito e via
della Concordia. Gli ambulanti sono stati anche multati per l’occupazione abusiva di suolo pubblico. Una multa da 173 euro ciascuno per avere montato i banchetti con i dolci pasquali senza concessioni comunali e in luoghi in cui avrebbero potuto creare intralcio alla circolazione stradale.
Dopo le multe, gli ambulanti hanno dovuto smontare le bancarelle. Nel caso del venditore di via Plebiscito sono state riscontrate anche gravi carenze igienico-sanitarie al gazebo sotto al quale erano esposti gli alimenti: polvere e incrostazioni, segni di una manutenzione carente e poco accurata. Per tale motivo, al commerciante è stata elevata una sanzione da 1000 euro. Tutta la merce esposta – tra cui 49 uova di Pasqua di varie marche – è stata sequestrata.
In via della Concordia invece, l’attività sarebbe stata trasformata da itinerante a fissa: il commerciante aveva fissato al suolo il gazebo utilizzato per l’esposizione dei prodotti, rendendolo una struttura inamovibile e dunque abusiva. Per questo è scattata una sanzione di 1500 euro. In questo caso, sono 36 uova di Pasqua sequestrate. I dolci pasquali saranno donati ai bambini ospiti di una comunità alloggio per donne e minori vittime di violenza di genere.