In anteprima vi proponiamo una recensione del film che ha un unico protagonista: la tragedia che scosse il mondo quel maledetto 11 settembre
UNITED 93
Un teatro Greco di Taormina stracolmo ha accolto lanteprima Italiana del film United 93. Un film che alla fine della visione lascia lamaro in bocca e la sensazione di aver ricevuto un pugno in pancia. Un dolore intenso e difficile da superare. Il regista è riuscito a trasformare quello che poteva benissimo essere un documentario in un film. Molti degli attori del cast, infatti, sono persone che hanno vissuto quel giorno.
Un film senza un protagonista, un film senza la ricerca spasmodica di una storia nella storia. United 93 descrive scrupolosamente quello che successe quel maledetto 11 Settembre 2001 su uno dei 4 voli dirottati. E evidentissima la denuncia della lentezza con cui i caccia dellaviazione militare statunitense sono decollati, ma il regista è abilissimo a non trarre conclusioni o ad ipotizzare eventuali coinvolgimenti del presidente Bush con la tragedia che ha scosso il mondo.
Gli stessi terroristi sono descritti nella loro dimensione umana. Li odi ma riesci al contempo a provare pena e tenerezza per loro. E difficilissimo riuscire a mantenere la tensione tentando di girare un film simile ad un documentario di cui si sa già la conclusione: il tragico epilogo. Nonostante ciò il pubblico che ha avuto la fortuna di assistere alla prima di United 93 è rimasto incollato agli scomodi seggiolini del teatro greco di Taormina sino a fine proiezione, per poi scoppiare in un applauso durato qualche minuto che ha fatto venire la pelle doca a non poche persone. Proprio come le scene di lotta dei passeggeri del volo United 93, che dopo aver appreso al telefono la tragica fine dei 2 voli che si erano schiantati sul World Trade Center qualche minuto prima, si erano resi conto che per sfuggire allinevitabile schianto avrebbero dovuto lottare tutti insieme contro i dirottatori kamikaze. Agghiacciante la scena finale del film che da sola vale il costo del biglietto.
Un film da vedere che siamo sicuri riscontrerà un buon successo ai botteghini nonostante la crudezza della materia trattata. Luscita del film è prevista per il 6 Luglio.