Il riconoscimento sarà consegnato al principe il 10 ottobre del prossimo anno. «La proposta è partita direttamente dal consolato ed è stata accettata di buon grado sia dall'università che dal Ministero».
Unipa, laurea in Biologia marina ad Alberto di Monaco Consolato: «Il principe è da sempre cultore del mare»
«Il principe è sempre stato un cultore del mare, della preservazione della fauna marina e dell’ambiente». Alberto II di Monaco sarà insignito dall’Università di Palermo di una laurea honoris causa in Biologia marina. «La proposta del riconoscimento – spiegano dagli uffici del console monegasco di Palermo – è partita direttamente dal consolato ed è stata accettata di buon grado sia dall’università che dal Ministero». Il principe sarà a Palermo per ricevere la laurea il 10 ottobre del 2017. «Alberto di Monaco è sempre ben lieto di ricevere onorificenze del genere – continuano dal consolato – Oltre alle lauree conseguite durante i suoi studi negli Stati uniti, infatti, ne ha anche diverse honoris causa, ma non in Biologia marina. Purtroppo non è stato possibile organizzare la cerimonia di consegna per quest’anno per il cambio di rettore e a causa degli impegni istituzionali del principe».
L’annuncio è stato dato durante il pranzo annuale del Club degli ambasciatori per il turismo e gli affari del Principato di Monaco di Palermo, un’istituzione che raccoglie esperti in vari ambiti, dalla cultura alla ristorazione, dall’economia al settore legale, con il compito di curare i rapporti tra il Principato e la Sicilia. «A Palermo gli ambasciatori sono 14, di cui tre insigniti proprio quest’anno: Ornella Laneri, direttrice dell’hotel Sheraton di Catania, Mario Zito, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, e Daniele Ficola, direttore del Conservatorio Vincenzo Bellini».