Unione Europea

L’Unione Europea, più nota come UE, è un organo unico e atipico, a metà tra l’organizzazione internazionale e lo Stato federale. Le sue origini risalgono all’immediato post seconda guerra mondiale con la nascita della CECA (Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio, Parigi 1951), dell’ EURATOM (Comunità Europea per l’Energia Atomica, Roma 1957) e della CEE (Comunità Economica Europea, Roma 1957). Con il trattato di Maastrich del 7 febbraio 1992, le tre comunità sono confluite in unico grande organo: l’Unione Europea.

Accanto ad una cooperazione di carattere economico (rafforzato dalla moneta unica), vi è una collaborazione tra gli Stati aderenti in materia di politica estera e di sicurezza e in materia di giustizia e affari interni.

 

Istituzioni della Ue:

 

–         Il Parlamento Europeo

–         Il Consiglio

–         La Commissione

–         La Corte di Giustizia

–         La Corte dei Conti

 

 

Il Parlamento Europeo è l’organo che rappresenta i cittadini degli Stati aderenti. Con l’allargamento del 2004 i suoi membri saranno 732 e non più 626 (l’Italia avrà diritto a 78 seggi, la Germania, per citare un esempio, 99). Il Parlamento ha una sede tripartita: a Strasburgo si svolgono le sessioni plenarie mensili, a Bruxelles si tengono le eventuali sessioni plenarie straordinarie e infine, a Lussemburgo, dove hanno sede gli uffici amministrativi. Tre sono le funzioni principali del Parlamento: legislativa, di controllo e di bilancio. La prima e la terza funzione vengono svolte in collaborazione con il Consiglio.

 

Il Consiglio è composto da 25 membri, uno per ogni Stato aderente. La Presidenza spetta di volta in volta, per la durata di sei mesi, a ciascuno dei rappresentanti. Alle sue riunioni partecipa un ministro di ciascun governo (se per esempio si dovrà discutere di politica ambientale saranno presenti i Ministri dell’Ambiente di ogni Stato, se si parlerà di politica agricola, i Ministri dell’Agricoltura e cosi via…). Il Consiglio si occupa principalmente di  a) adozioni di leggi europee b) coordinazione delle politiche economiche generali c) conclusione di accordi internazionali d) approvazione del bilancio e) politica estera e sicurezza comune f) giustizia e affari interni.

 

La Commissione è composta da 20 membri, eletti ogni cinque anni entro sei mesi dall’elezione del Parlamento Europeo. La procedura di elezione è la seguente: una volta che i governi degli Stati Membri individuano il Presidente, quest’ultimo è tenuto, in accordo con i governi, a nominare gli altri 19 membri. Successivamente il nuovo Parlamento incontra il collegio, e una volta approvato può  incominciare a lavorare. Il Presidente dell’attuale Commissione è Romano Prodi. Quattro sono le funzioni principali della Commissione: a) proporre nuove leggi b) eseguire le politiche della UE e il bilancio c) Applicare il diritto della UE  d) rappresentare la UE a livello internazionale.

 

La Corte di Giustizia è composta da un giudice per ciascun Stato. È assistita da otto avvocati generali e dal 1989 è affiancata da un Tribunale di primo grado. La sua competenza riguarda: a) rinvio pregiudiziale b) ricorso per inadempimento c) ricorso per annullamento d) ricorso per carenza.

 

La Corte dei Conti è stata istituita nel 1977 ed è costituita da un cittadino appartenente a ciascun Stato, per un mandato rinnovabile di sei anni. Il suo compito consiste nell’accertare la corretta gestione del bilancio della UE.

 

 

Atti normativi della UE:

 

–         regolamenti

–         direttive

–         decisioni

 

I regolamenti comunitari hanno un portata generale e vincolante per tutti i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea. Le direttive sono atti normativi indirizzati a ciascun Stato, obbligandoli a raggiungere un determinato scopo senza però decidere mezzi e strumenti per la realizzazione. Le decisioni, infine, hanno una portata individuale, possono essere indirizzate al singolo Stato o addirittura al singolo cittatidino.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

L’intelligente Mercurio entra nel segno del Sagittario: ed ecco che l’oroscopo segnala come mischierà il suo acume con l’esagerazione del segno. Parole da dosare, ma che non vogliono il bavaglio. E istinti da controllare, ma consapevoli. Mercurio sarà molto meno mentale del solito, anche perché godrà della compresenza del pianeta Marte, attraversando i gradi del […]

Splendida questa super Luna piena di oggi 5 novembre 2025: la più brillante dell’anno, che merita un oroscopo altrettanto smagliante. Cosa accade nello zodiaco con questa magnifica Luna, per di più in un suo segno elettivo, il Toro? Scopriamo nel nuovo approfondimento della nostra rubrica astrologica. ARIETE Niente vi impedirà, sotto questa splendida Luna, di […]

Novembre è un mese dinamico, che restituisce allo zodiaco le promesse del 2025, condensate nell’oroscopo della nostra rubrica astrologica. Inizia Marte a spostarsi in un facilmente eccitabile Sagittario, mentre la splendida Luna piena in Toro rischiara lo zodiaco con una luce che parla di solidi desideri. Mercurio è un po’ indeciso, ma sta facendo di […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]