La manifestazione sportiva che sarà ospitata dal Cus Catania ha finalmente un logo che lo rappresenta: un'arancia col cappellino da laureando. L'idea è di uno studente di Architettura
Un’arancia per i campionati nazionali universitari
I Campionati nazionali universitari hanno finalmente un logo che li caratterizza. Unarancia col cappellino da laureando – che farà da logo e da mascotte – è stata presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa, martedì 1 marzo al Cus di Catania. Già dalla prima presentazione il logo coi suoi colori ha dato un tocco di vitalità ai Campionati.
La nascita della mascotte è stato il momento più atteso da tutti ma soprattutto da quanti avevano partecipato al concorso proponendo le proprie idee. Il vincitore è Davide Martinetti, uno studente al primo anno di Architettura.
Tra tante proposte ricevute, tutte valide, quella di Davide risponde meglio ai requisiti richiesti.La scelta non è stata semplice – ha sottolineato la prof. Maria Lombardo, membro della commissione- cercavamo qualcosa che avesse originalità, tecnica, e che fosse accattivante. Davide ha riassunto questi requisiti nella sua proposta. Unarancia che sorride, col cappellino da laureando sul cubo di Rubik è stata eletta così rappresentante nonché mascotte dei tanto attesi campionati. Larancia ha ispirato Davide in quanto è uno dei prodotti che meglio rappresenta la Sicilia in Italia e nel mondo. Un frutto che è fonte di energia, la stessa che caratterizzerà levento e il cubo di Rubik come simbolo del gioco in cui si uniscono forze fisiche e mentali. Queste sono le spiegazioni che Davide ha allegato allo schizzo. Chi non ha vinto non disperi perché le altre proposte saranno usate per altre attività.
Per i nove giorni allinsegna dello sport è arrivata una sprizzata di energia la stessa che dovranno avere gli sportivi impegnati e che cè voluta nellorganizzare un evento di rilievo nazionale. Tutto è pronto ormai per la 59° edizione dei Campionati nazionali universitari che si svolgeranno tra il 20 e il 29 maggio al Cus di Catania, cuore pulsante della manifestazione. Mentre gli organizzatori e 250 volontari sono impegnati a completare gli ultimi dettagli è già cominciata la fase preliminare dei Campionati. Saranno presentati 14 sport individuali e 5 di squadra, 4 solo a carattere dimostrativo tra cui lhockey femminile che ha già riportato ben 11 scudetti. Il livello tecnico sarà sicuramente buono- assicura Ignazio Russo, coordinatore ufficiale- viste le qualità degli studenti che si apprestano a partecipare.
Tremila sono gli studenti che si sfideranno e per loro sono già pronte seicento medaglie doro che attendono solo di essere assegnate.