Alla cerimonia all'interno dell'aula magna del Palazzo di giustizia di Palermohanno preso parte, tra gli altri, la presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi e il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti
Una targa per ricordare i magistrati caduti In tribunale scoperta la lista con 27 nomi
Da Agostino Pianta, magistrato ucciso a Brescia da un imputato con problemi psichici nel 1969 a Ferdinando Ciampi, vittima nel 2015 nella sparatoria all’interno del tribunale di Milano. La lista dei nomi dei magistrati uccisi durante lo svolgimento delle proprie funzioni è lunga. In occasione del convegno dell’Anm per commemorare l’anniversario della strage di via D’Amelio, in cui morirono il giudice Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta, è stata scoperta una targa commemorativa all’interno dell’aula magna del Palazzo di giustizia di Palermo, già dedicata ai magistrati Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino.
E i nomi dei tre giudici a cui è intitolata l’aula non possono mancare all’interno del lungo elenco di «magistrati vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e caduti nell’esercizio delle funzioni»: 27 magistrati in totale. Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, la presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi e il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti.