È stato illustrato stamani dal provveditore alle opere pubbliche di Sicilia e Calabria, Gianluca Ievolella, al vice ministro Giancarlo Cancelleri. A realizzarlo è stata l'Autorità portuale in collaborazione con Regione, comune e Anas
Un tunnel sottomarino tra porto e aeroporto Progetto da 1,2 miliardi per bypassare la città
Un modo per scavalcare la città e collegare porto e aeroporto. Un tunnel sottomarino lungo 12 chilometri per collegare gli hub portuale e aeroportuale di Palermo e la grande viabilità delle due autostrade (Palermo-Mazara del Vallo e Catania-Palermo) bypassando la città e dunque senza impatto sulla viabilità ordinaria.
Un progetto da 1,2 miliardi presentato al ministero delle Infrastrutture, cui spetta il compito di inserirlo tra le opere finanziabili con le risorse del programma Ue ultimo miglio. Il progetto è stato illustrato stamani dal provveditore alle opere pubbliche di Sicilia e Calabria, Gianluca Ievolella, al vice ministro Giancarlo Cancelleri. A realizzarlo è stata l’Autorità portuale in collaborazione con Regione siciliana, comune di Palermo e Anas. «Per realizzare l’opera – dice Ievolella – occorreranno 5 anni». «Se è stato fatto il tunnel di 53 Km – ha detto Ievolella – nel canale della Manica non capisco perché non dovrebbe essere realizzato quello di 12 chilometri a Palermo, l’unico capoluogo di Regione a non avere una bretella».