I primi contatti degli studenti con le scuole di tutto il mondo. Il progetto fax , una porta verso la comunicazione internazionale
Un incrocio di culture al liceo Boggio Lera
Il progetto FAX nasce da unorganizzazione francese, il Clemi (Centre de Liaison de lEnseignement et des Moyens dInformation), che spinge i giovani studenti a creare dei legami interculturali basati sulla comunicazione virtuale, quindi tramite la posta elettronica e internet.
Questa organizzazione ha dato vita ad una prima esperienza giornalistica: il Journal Fax! cartaceo, accompagnato dalla versione virtuale Cyberfax.
Il progetto nasce soprattutto dalla fantasia degli studenti stessi che, scegliendo di anno in anno un tema particolarmente interessante, organizzano una vera e propria redazione, una segreteria, una direzione di un vero e proprio giornale multiculturale, incentrato quindi su degli articoli scritti in lingua straniera e in lingua italiana.
Questo giornale liceale può considerarsi un primo piccolo passo verso la comunicazione internazionale, gli studenti in questo modo possono curiosare nelle realtà culturali e ambientali prima sconosciute, scoprendole grazie agli interventi di studenti stranieri della loro stessa età.
Usi, costumi, tradizioni differenti emergono facilmente, sviluppando scambi e confronti stimolanti.
Il liceo E. Boggio Lera è la scuola superiore che a Catania si occupa della promozione e dello sviluppo di questo nuovo mezzo mediatico, ancora poco conosciuto, creando di volta in volta degli spunti di riflessione per gli studenti di tutto il mondo.
Questanno il tema scelto dai 30 studenti redattori per il Journal Fax!è il Matrimonio, analizzato nelle diverse culture, ci si interroga sulla poligamia e sulla monogamia, si scambiano riflessioni su questo passo importante anche da punti di vista non tradizionali: il matrimonio tra omosessuali, il matrimonio bianco (le mariage blanc, di convenienza o per acquisire la nazionalità), quello tradizionalista o innovativo; il matrimonio nelle tappe storiche delle diverse civiltà; il matrimonio dai valori stabili, quello combinato e molti altri aspetti. Tutte sfaccettature di una realtà, che ritagliano un pezzo del nuovo millennio riflesso nelle parole dei ragazzi di oggi.
Il lavoro degli studenti arriva allapice nella giornata FAX cioè nella giornata completamente dedicata alla stesura e alla revisione degli articoli che arrivano da ogni parte del globo. Una giornata sicuramente molto movimentata, coordinata attentamente da alcuni professori di lingua (prof Elena Calcagno, Gabriella DArrigo, Maria Genchi) che si occupano costantemente dellorganizzazione del giornale, affinché questo raggiunga gli obiettivi che gli studenti si sono posti. Tra le tante nazioni partecipanti scrivono anche studenti dal Marocco, dalla Francia, dallOlanda e dal Portogallo.
È unesperienza sicuramente utile, accattivante per chi ama conoscere cosa cè al di là delle certezze che si possiedono e sicuramente piacevole, ma anche limitata alla realtà in cui si sviluppa, il liceo, fase dellistruzione poco sostenuta. Il Journal Fax! può essere considerato il primo trampolino di lancio nel mondo ormai globalizzato. Il progetto, infatti, può essere inteso come manifesto della voce giovanile mondiale odierna, in un tempo dove i giovani dovrebbero essere il motore di ogni processo e invece spesso ne sono solo i destinatari.