Domani alle 20 i campanili suoneranno accompagnati dalle imbarcazioni attraccate al porto per una sinfonia originale, scritta dal musicista valenciano Llorenç Barber. Saranno impegnate un centinaio di persone che in questi giorni hanno seguito degli stage per esercitarsi. Guarda il video
Un concerto per campane e sirene di navi Coinvolti oltre cento volontari e 30 chiese
Un concerto unico nel suo genere. Protagoniste le campane delle chiese più importanti di Catania che suoneranno assieme alle sirene delle navi all’interno del porto. Una sinfonia originale dal titolo …e si lasciò ascoltare scritta dal musicista valenciano Llorenç Barber, che dirigerà la singolare orchestra. L’evento si terrà domani, a partire dalle 20. «Nemmeno noi musicisti sappiamo come verrà», racconta Alessio Marchetti, uno dei volontari che si sono offerti di suonare le campane. «Oggi abbiamo fatto la prova generale», racconta il giovane che batterà una delle campane della chiesa di Sant’Agata la Vetere.
Per il concerto, della durata di 52 minuti, sono state coinvolte circa 150 persone che in questi giorni hanno partecipato ad alcuni stage curati direttamente dal maestro Barber. Sono circa 30 i cosiddetti punti sonori: la Cattedrale, la chiesa monumentale di San Nicolò La Rena, la campana di Palazzo centrale e quella di palazzo Tezzano. E poi San Biagio, la Badia, Santa Rita, la Collegiata. Assieme a queste suoneranno anche tutte le navi disponibili nel porto etneo, coordinate dall’autorità portuale. A conclusione verranno esplosi 50 colpi di cannone.
«Abbiamo letto gli spartiti – continua Marchetti – ogni chiesa ne ha uno, con la propria linea da seguire. Abbiamo saputo di questa iniziativa via internet; poi, con il passaparola, in molti ci siamo interessati e abbiamo dato la nostra adesione». L’emozione di fare parte di questa esibizione è tanta, così come la «curiosità per il risultato finale», confessa. Per apprezzare il concerto al meglio, in coincidenza con la Notte dei musei, molte delle strade del centro nelle vicinanze delle chiese interessate verranno chiuse al traffico.