Dopo la notizia, giunta ieri, del contributo di tremila euro offerto dall'Ersu, il rettore dell'Università di Catania, Antonino Recca, comunica oggi che anche l'Ateneo sosterrà la rassegna cinematografica. Seimila euro per salvare il Learn By Movies
Ultim’ora: l’Ateneo stanzia 6 mila euro per il Learn By Movies
Il rettore ha comunicato che l’Ateneo stanzierà 6.000 euro per garantire la continuità del cineforum in lingua originale “Learn By Movies”, che quest’anno sarebbe giunto alla decima edizione ma il cui programma non si è potuto varare per la mancata partecipazione finanziaria dell’Ersu e delle facoltà.
Si tratta di una immediata risposta alle oltre 1500 firme raccolte con banchetti in varie facoltà e direttamente online su “Step1”, dopo che su facebook il gruppo“Salviamo il Learn by Movies” aveva fatto subito registrare centinaia e centinaia di iscrizioni. L’iniziativa è partita dal basso, ma molti rappresentanti studenteschi di tutti gli schieramenti si sono pronunciati a favore mobilitandosi anche loro per la raccolta delle firme. La consegna era stata effettuata nel corso dell’assemblea pubblica sugli effetti della legge finanziaria 2010 sul sistema universitario dallo studente della facoltà di Lettere Roberto Zito.
In seguito al versamento della quota dovuta dall’Ersu per l’anno scorso e al contributo straordinario dell’ateneo, gli organizzatori – tra cui in primo luogo il “Centro Linguistico Multimediale d’Ateneo” – dovranno adesso valutare se il calendario consente di effettuare immediatamente una rassegna di durata più breve nel corso del mese di maggio, con una eventuale prosecuzione estiva “sotto le stelle”. Facendo i conti col calendario e con le scadenze tecniche per la prenotazione della sala, è probabile che sia possibile proporre immediatamente un’edizione con un numero di più ridotto di film, destinando i fondi residui alla realizzazione di un “Learn by Movies” completo e veramente all’altezza delle tradizioni per la primavera del 2011.