Udc e Fli: a destra, a sinistra, al centro…

A chi lo offriamo, oggi, questo long drink fuori orario, visto che lo serviamo di primo mattino? Abbiamo deciso: a Giuseppe Castiglione, il coordinatore del Pdl siciliano. Perché proprio lui? Perché è l’unico che va contro corrente. E’ l’unico, a quanto pare – con riferimento al suo partito – che si dice convinto che, prima o poi (ma quando?) Fli e l’Udc ripasseranno nel centrodestra.

E ne è così convinto che, da un mese a questa parte, non c’è comunicato stampa dove campeggia il suo nome in cui non si accenni a un accordo, che Castiglione dà per quasi certo, tra Pdl, Fli e Udc. da dove trae questa convinzione? Forse sa più cose di noi. O forse è sicuto che la trattativa tra Rita Borsellino da una parte e i vertici del Pd siciliano dall’altra parte andranno a mare.

La trattativa – da non confondere, per carità, con altre ‘trattative’, riguarda l’eventuale alleanza tra la Borsellino, ormai, di fatto candidata a sindaco, e il terzo polo, cioè Fli, Udc, Mpa e Api. Rita non vuole i centristi tra i piedi e, forse per questo, Castiglione è convinto che, una volta ‘ripudiati’ dalla candidata a sindaco per la sinistra, Udc e Fli torneranno nel centrodestra.

E’ interesante notare la grande ‘coerenza’ politica dei protagonisti di questa sceneggiata. Udc e Fli, che sono partiti di centrodestra, vogliono a tutti i costi allearsi a Palermo con la candidata di sinistra. Mentre il Pdl di Castiglione che dovrebbe rappresentare il centrodestra siciliano, si vorrebbe riprendere due partiti – Udc e Fli, per l’appunto – che sono passati al centrosinistra.

Chissà cosa penseranno, al momento del voto, gli elettori palermitani di Pdl e, soprattutto di Udc e Fli di questo tira e molla tra destra e sinistra…

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

A chi lo offriamo, oggi, questo long drink fuori orario, visto che lo serviamo di primo mattino? abbiamo deciso: a giuseppe castiglione, il coordinatore del pdl siciliano. Perché proprio lui? perché è l’unico che va contro corrente. E’ l’unico, a quanto pare - con riferimento al suo partito - che si dice convinto che, prima o poi (ma quando?) fli e l’udc ripasseranno nel centrodestra.

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]