Tutto pronto per la seconda edizione di ragusa foto festival, la prima manifestazione internazionale di fotografia organizzata in sicilia, in scena nella città più barocca d'italia. Si parte, con l'inaugurazione, il prossimo 27 giugno (ore 18. 30) a palazzo cosentini (ragusa ibla).
Tutto pronto per il Ragusa Foto Festival
Tutto pronto per la seconda edizione di Ragusa foto Festival, la prima manifestazione internazionale di fotografia organizzata in Sicilia, in scena nella città più barocca d’Italia. Si parte, con l’inaugurazione, il prossimo 27 giugno (ore 18.30) a Palazzo Cosentini (Ragusa Ibla).
Direttore dell’edizione 2013 è Giovanni Chiaramonte, celebre fotografo e docente di Storia e teoria della fotografia.
Ospite donore delledizione 2013 è Mario Dondero, leggenda vivente del fotogiornalismo, autentico poeta del reportage, presente anche con una mostra indedita “La Spagna al tempo di Franco. Indagine sulla vera storia del miliziano di Capa”, dedicata a una delle fotografia più note con cui Robert Capa colse la caduta di un combattente repubblicano nella guerra civile spagnola.
Sono nove le mostre esposte nello splendido palazzo Cosentini. Prologo delle esposizioni sei scatti di Gabriele Basilico, tra i maggiori fotografi internazionali recentemente scomparso. Fra gli autori presenti oltre Dondero: Franco Mascolo con Isole_Mediterraneo, Silvia Morara con Nulla, tutto accade_Angola, Michele Nastasi con Città sospesa_LAquila, Filippo Romano con Atlante del Ghetto_Nairobi, Ivo Saglietti con H2oil_Delta del Niger. E infine i lavori dei due vincitori dei premi Miglior portfolio e giovane talento della passata edizione: Melissa Carnemolla e Simone Sapienza con Distretto di Fatih.
Quest’anno i fotografi presenti al Ragusa Foto Festival 2013 si sono spinti a Sud per mettere a fuoco la figura reale dellumanità contemporanea dove i luoghi del vivere e dell’abitare finiscono. Oltre alle opere esposte, saranno altrettanto interessanti le conversazioni tra gli autori protagonisti del Festival e il pubblico, in dialogo con Giovanni Chiaramonte. Tra gli incontri: VENERDI 28 GIUGNO alle ore 10.30 presso chiesa di Sant’Antonino a Ragusa Ibla lectio magistralis di Mario Dondero con Maurizio Garofalo e Roberto Mutti.
“Il successo della prima edizione ha confermato la rassegna come una opportunità di confronto, aperta a professionisti e non, con autori, critici, photo editor e addetti di fama internazionale” si legge in una nota.
Anche quest’anno sono previste LE LETTURE PORTFOLIO, un laboratorio aperto alla creatività di professionisti e di appassionati. Le Letture SONO GRATUITE. Basterà scegliere tra le proprie fotografie più belle e prenotarsi entro il 25 giugno scrivendo a info@ragusafotofestival.it.
Questanno i critici sono: Emilio DItri, Direttore Officine Fotografiche di Roma e del Festival Fotoleggendo di Roma, Tiziana Faraoni Photo Editor (lEspresso), Maurizio Garofalo Art director e Photo editor, Roberto Mutti Docente e critico della fotografia (La Repubblica), Marco Pinna giornalista e photo editor (National Geographic).
Al termine delle letture la giuria assegnerà i due premi: “PREMIO “MIGLIOR PORTFOLIO” e “PREMIO “GIOVANE TALENTO”, riservato a giovani fino a 35 anni per il miglior lavoro, progetto o portfolio realizzato in Sicilia. Per entrambi i vincitori è prevista la partecipazione alla successiva edizione di Ragusa Foto Festival con una mostra.
Ragusa Foto Festival: omaggio ai maestri siciliani e spazio ai nuovi talenti