Festeggiare in maniera gioiosa e originale Ognissanti partendo da un simpatico gioco di parole. L'idea è dell'associazione Bauhaus che, in memoria dei vecchi tempi, e schiacciando l'occhiolino ai genitori 40enni di oggi, lancia l'invito a riscoprire il piacere di giocare in strada, assieme ai propri figli
Tutti i Santos, 150 Supersantos in via Maqueda Arriva il flash art che colora di arancione la città
Non è un attacco né una polemica, ma l’idea di un gioco di parole sembra essere irresistibile per l’associazione Bauhaus, che propone un modo alternativo e senza dubbio giocoso per festeggiare l’1 novembre. È “Tutti i Santos”, il flash art che colorerà oggi Palermo di arancione in occasione della festività di Tutti i Santi. Saranno 150 gli storici palloni Supersantos lanciati in aria dalle 16 nel tratto di via Maqueda antistante il teatro Massimo, in memoria dei vecchi tempi, quando si giocava a pallone per strada. L’attenzione in questo modo verrà puntata sui veri giochi, quelli di squadra, dove a partecipare sono persone vere e non avatar, quelli in cui se cadi ti fai male, dove litighi, dove perdi il pallone e devi arrampicarti, allontanarti e andare sotto le auto per recuperarlo, quelli che ti costringono a chiedere al passante lontano «Palla!». Il gioco all’antica, con l’indimenticabile compagno di giochi: il Supersantos arancione vittima delle minacce del nonno che urla «l’amatagghiari stu palluni?», torna ad invadere Palermo, fosse anche soltanto per oggi.
Grazie a Bauhaus, CheckSicily, Giocheria, Tipografia Bonura, QuartoTempo e Dipa Giocattoli la festa dei Santi sarà anche l’occasione per regalare ai bambini del pubblico, a quelli partecipanti e anche a quelli di passaggio, tutti i palloni che saranno protagonisti del flash art. L’evento, inoltre, sostiene l’iniziativa della prossima settimana che prevede la donazione di palloni ai centri per l’infanzia e case d’accoglienza per bambini in giro un po’ per tutte le circoscrizioni. Il flash art non è una coreografia di gruppo come il flash mob, è qualcosa di artistico, benefico. «Dal punto di vista scenografico sarà di forte impatto – racconta Maurilio Cassata a MeridioNews -. L’idea nasce dalla voglia di avvicinare i bambini al gioco reale e dissuaderli e allontanarli dal gioco virtuale, sperando che non piova. Ci saranno molti animatori e faremo anche un workshop di pittura». Bauhaus promuove tradizioni arte e cultura, Tutti i Santos è un gioco di parole che ha attirato tantissimo l’attenzione, «non ci sono provocazioni sulla festa religiosa, anzi, l’intenzione tra le altre è quella della beneficenza» conclude.