Italiani: un popolo di buoni a nulla ma capaci di tutto. È questa una delle descrizioni più ricorrenti all’estero e la riprova arriva da Fondachello Valdina, in provincia di Messina. Qui, un turista francese smarrisce un borsello contenente più di 23mila euro in contanti e un’operaia del luogo, dopo averlo trovato, lo restituisce ai carabinieri.
Il turista, un pensionato 63enne, originario della Lorena, in particolare della Mosella, ha una casa che utilizza solo nel periodo estivo, a Valdina, sulla costa tirrenica messinese. Ieri mattina, la denuncia, al comando stazione dell’Arma di Fondachello Valdina, dello smarrimento del borsello. In preda alla disperazione, con qualche difficoltà linguistica, racconta l’accaduto ai militari. Grazie a un interprete rimediato in fretta e furia dai carabinieri, riesce a spiegare di avere perso un borsello contenente tutti i suoi documenti personali e la considerevole somma di 23mila 450 euro in banconote di vario taglio.
L’uomo, che è solito portare con sé tutti i suoi averi quando va in vacanza, avrebbe dovuto pagare con quel denaro anche diversi lavori di manutenzione e ristrutturazione della sua abitazione estiva. Immediate le ricerche avviate dai militari di Fondachello Valdina, agli ordini del maresciallo aiutante Carmelo Carbone. Purtroppo l’uomo, la mattina dello smarrimento, aveva fatto un giro molto ampio a piedi e la zona da battere si rivela vasta e di difficile controllo.
Tuttavia mentre le ricerche proseguono, in stazione si presenta una 35enne, un’operaia del luogo, che riferisce di aver rinvenuto, proprio a pochi passi dalla propria abitazione, un borsello pieno di soldi. La donna racconta di essere stata incuriosita dall’oggetto avvistato sul ciglio della strada e di aver pensato immediatamente di rivolgersi ai carabinieri della stazione locale, nei quali ripone la massima fiducia, conoscendoli, peraltro, da sempre. A rafforzarne il convincimento è proprio la scoperta che all’interno del borsello ci sono oltre 23mila euro. Una scelta che coglie di sorpresa anche i militari.
Il turista viene contattato telefonicamente in pochi minuti. Raggiunge la stazione, apprende quanto accaduto e gli viene riconsegnata l’intera somma smarrita, insieme a tutti i documenti. Il 63enne, emozionato e incredulo dinanzi a tanta onestà, ha anche modo di conoscere e ringraziare la sua benefattrice. La quale con semplicità spiega di ritenenere scontato il gesto compiuto. Un gesto che, probabilmente, verrà raccontato oltre il confine, contribuendo, per una volta, a esportare un’immagine positiva degli italiani: gente capace di tutto, anche di azioni esemplari.
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…