Inaugurata Pyongyang Rhapsody | The Summit of Love, da oggi allo ZAC dei Cantieri Culturali della Zisa. Gli artisti Max Papeschi e Max Ferrigno rileggono la storia dello storico meeting giocando con i leader e prendendoli in giro a colpi di simboli e immagini
Trump e Kim Jong-un tra sex toys e pin-up In mostra la parodia della pace Usa-Corea
Come celebrare la pace tra Stati Uniti e Corea del Nord in una rappresentazione da parodia? Lo storico incontro tra il presidente Donald Trump e il leader Kim Jong-un, avvenuto il 12 giugno dello scorso anno, arriva a Palermo nella mostra Pyongyang Rhapsody | The Summit of Love di Max Papeschi e di Max Ferrigno, inaugurata oggi allo ZAC dei Cantieri Culturali della Zisa.
Sette mesi dopo, alla vigilia del nuovo meeting che dovrebbe tenersi il mese prossimo, i due artisti rileggono la storia del meeting giocando con i leader prendendoli in giro a colpi di simboli e immagini. Se da un lato troviamo Kim Jong-un in versione Santa-Kalì, dall’altro vediamo Donald Trump dio del denaro. Se a destra chiama un Monopoli targato Nord Corea, a sinistra gli risponde il gioco dell’oca degli States, se Trump si sostituisce a Gesù nell’Ultima Cena di Leonardo, Kim ruba il posto alla Venere di Botticelli, e si circonda solamente di cloni del suo pupillo, il giocatore di basket Dennis Rodman.
Un carosello d’immagini mostruosamente iconiche che rivelano l’assurda realtà di una pace tanto acclamata quanto teatrale, anzi farsesca. Max Papeschi decontestualizza i protagonisti inserendoli in contesti di immediata comprensione ma politically incorrect; Ferrigno invece sostituisce i simboli, le bandiere e i ritratti del leader, con immagini commerciali come sexy toys e pin up aggressive.
La mostra, curata da Laura Francesca di Trapani – che ricade tra le manifestazioni di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 ed è promossa dal Comune di Palermo – è organizzata dalla neonata Fondazione Jobs, nuovo progetto dedicato all’arte contemporanea, che ha trovato una sede nell’antico Palazzo Castrone di Santa Ninfa, nel cuore della Palermo storica.