L'intervento è stato effettuato nelle campagne di Melilli, in provincia di Siracusa. A intervenire, oltre ai carabinieri e allo squadrone Cacciatori Sicilia, sono stati anche gli artificieri che si sono occupati di fare brillare i cilindri pieni di esplosivo
Trovato ordigno capace di far saltare in aria un’auto Arrestato un 32enne. «Era pronto per Capodanno»
Un 32enne di Sortino nascondeva in un casolare in campagna, a Melilli, un piccolo arsenale. A scoprirlo sono stati i carabinieri della locale stazione coadiuvati dallo Squadrone eliportato Cacciatori Sicilia.
Carmelo Zappulla è già noto alle forze dell’ordine. I militari gli hanno trovato parti di armi da fuoco con matricola abrasa, una pistola giocattolo senza tappo rosso, numerose munizioni e materiale utile a ricaricare le stesse. La scoperta più importante ha però riguardato una serie di cilindri in plastica riempiti di esplosivo e collegati fra loro da una miccia.
La potenza dell’ordigno, che l’uomo ha sostenuto avere preparato in vista del Capodanno, è stata ritenuta adeguata a fare saltare in aria un’automobile. Sul posto sono intervenuti anche gli artificieri e l’ordigno è stato fatto brillare. Il materiale sequestrato è stato inviato al Ris di Messina, mentre Zappulla è stato posto ai domiciliari.