L'ordigno - dal peso di oltre cento chili - è stato trovato negli scorsi giorni in contrada Jungetto, nei pressi della zona industriale. Per motivi di sicurezza, il traffico aereo sarà bloccato per l'intera durata delle operazioni degli artificieri. Le diverse compagnie stanno decidendo autonomamente come gestire la chiusura. Interrotto anche un tratto della Catania-Gela. Guarda le foto
Trovata bomba della seconda guerra mondiale Domani il brillamento, aeroporto chiuso per 5 ore
Un ordigno inesploso della seconda guerra mondiale è stato trovato negli scorsi giorni in contrada Jungetto, nella zona industriale di Catania. L’ordigno – di fabbricazione inglese e dal peso di oltre 110 chili – verrà fatto brillare domani mattina. Per evitare problemi di sicurezza l’aeroporto Fontanarossa verrà chiuso dalle 8 alle 13. Inevitabili le ripercussioni sul traffico aereo. Problemi anche per la viabilità sulla Catania–Gela.
Dallo scalo etneo fanno sapere che le diverse compagnie stanno decidendo in autonomia come gestire i voli in programma. Ryanair, per esempio, ha optato per il dirottamento di tutto il traffico della mattina sull’aeroporto di Comiso. Altre aziende stanno riprogrammando le tratte. Su strada, invece, le auto verranno deviate nei pressi della base di Sigonella. Sulla statale 109 per chi viaggia in direzione del capoluogo etneo e su Passo Martino o dal bivio Iannarello per chi si sposta verso Caltagirone.
A far brillare l’ordigno saranno gli artificieri del quarto reggimento genio guastatori di Palermo. I militari hanno già messo in sicurezza la zona, delimitando l’aerea per un raggio di mille metri dal luogo di ritrovamento. Luogo che, domani mattina, verrà sgomberato dalle 7 fino al completamento delle operazioni.
Nel dettaglio i voli in arrivo cancellati sono quelli provenienti da Bergamo e da Firenze delle 8.30, i due da Milano Linate delle 8.40 e 11.40, quelli da Fiumicino di 9.30, 10 e 12, quello da Bologna delle 10.35, quello da Napoli delle 11.30. Dirottati a Palermo, invece, il volo proveniente da Genova delle 8.10 e quello delle 9.20 da Parigi.
Non partono invece i due voli per Bergamo e Firenze delle 8.55, quelli per Linate delle 10.30 e 12.40, quelli per Roma Fiumicino delle 10.20, 10.25, 12 e 12.50, quello per Torino delle 11.10 e quello per Napoli delle 12.05. Partiranno da Palermo il volo per Genova delle 8.45, quello per Milano Malpensa delle 9.10 e quello per Parigi Charles De Gaulle delle 9.55.
A comunicare lo schema delle cancellazioni è la Sac, società che gestisce l’aeroporto Fontanarossa. Ma nel corso delle prossime ore potrebbe subire ulteriori modifiche. Si consiglia agli utenti di contattare le compagnie aeree.