Tributo ad Angelo D’Arrigo con il film documentario “Nati per volare”

“Sono riuscito a esprimere la mia interiorità in seno a un elemento a volte ostile all’uomo perché è vero che il cielo è sempre stato un elemento di sogno per l’uomo, però è altrettanto vero che la gravità ha sempre fatto pagare caro il prezzo all’uomo per giocare per aria. Per me il volo è questo: è entrare in un altro elemento che è l’aria e riuscire a viverlo”.

Angelo D’Arrigo (tratto dal documentario “Nati per volare”)

Giorno 23 a Catania si svolgeranno due incontri per ricordare, a quasi un anno dalla sua scomparsa, Angelo D’Arrigo, ricercatore franco-siciliano protagonista di imprese estreme che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, per essere stato il primo e l’unico a effettuare l’attraversamento in volo libero del Sahara, della Siberia e dell’Everest con il suo deltaplano. Per anni, l’Icaro etneo, che ha intersecato l’attività sportiva con la ricerca scientifica e tecnologica, ha reintrodotto molte specie di rapaci – alcuni dei quali in via di estinzione – nel loro habitat naturale, ossia le cime più alte delle montagne, dove nessun altro uomo è mai arrivato.

Dal 2000 Angelo D’Arrigo era impegnato nell’ambito del progetto globale Metamorphosis – al quale aveva lavorato in collaborazione con un team di studiosi di varie discipline – ha perfezionato la tecnica dell’imprinting realizzata dell’etologo Konrad Lorenz, apportando un prezioso contributo al mondo della scienza, insegnando ai piccoli rapaci a volare, a sfruttare le correnti ascensionali dell’aria e a seguirlo nella loro rotta migratoria, fino a condurli e reinserirli nei loro habitat naturali.

Le sue straordinarie imprese sono state interrotte dalla sua morte prematura, avvenuta il 26 marzo del 2006, ma la sua fama e l’eco dei suoi progetti hanno continuato a fare il giro del mondo. L’impresa che più di tutte lo affascinava era quella di allevare due condor, diventando grazie all’imprinting, il loro “padre naturale”, e di volere che Inca e Maya volassero nei cieli del Perù. Con straordinaria forza, la moglie Laura Mancuso D’Arrigo e il figlio Ivan, a luglio 2006 sono tornati in Perù per portare i due condor che Angelo aveva allevato nel loro habitat naturale.

“Nati per volare” è uno straordinario documentario che narra dei suoi successi, della sua ultima spedizione in Perù, dei suoi sogni, del suo eccezionale amore per i rapaci, che lui stesso aveva visto nascere nel momento della schiusa delle uova.

Di sera, alle 20, 30 alle Ciminiere, Piazzale Asia, si terrà la presentazione ufficiale in anteprima mondiale del film documentario realizzato da Marco Visalberghi “Nati per volare”, prodotto da Doc Lab – National Geographic Channel in associazione con Rai Uno, i cui interpreti sono i due condor Inca e Maya, lo stesso Angelo D’Arrigo e il team della spedizione del 2005 in Perù, “Wings of the Condor”.

La serata si svolgerà in collaborazione la Regione Sicilia, DocLab, l’Università di Catania, Circuiti Culturali, National Geographic Channel, la Provincia Regionale di Catania, La LIPU, Microcinema.

Mentre venerdì 23, di pomeriggio, alle ore 17,30, in collaborazione con Circuiti culturali e la Fondazione Angelo D’Arrigo, nel Dipartimento di Biologia Animale “Marcello La Greca”, in via Androne 81, a Catania, si terrà un incontro dal titolo “Perché il condor contiuni a volare”, con il naturalista peruviano amico di D’Arrigo, Miguel Ayala Calderon, dell’Università San Antonio Abad di Cuzco (Perù). Sarà introdotto da Guglielmo Longo, Direttore del Dipartimento di Biologia Animale, “Marcello La Greca” e interverrà Alfredo Petralia, Docente di Ecologia Applicata, Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

L’ingresso a Le Ciminiere, per la proiezione del film documentario “Nati per volare” è libero ed è possibile entrare anche senza invito.
L’Università ha fatto stampare gli inviti, che per chi volesse, possono essere ritirati nelle sedi di Step 1 – Radio Zammù, (nell’ex Monastero dei Benedettini) e del ” Bollettino di Ateneo” (Piazza Università 16, Palazzo Sangiuliano). Ma ribadiamo che non sono necessari gli inviti per entrare.
“Nati per volare”, il documentario di cui si terrà l’anteprima mondiale alle Ciminiere, andrà in onda su National Geographic Channel (canale 402 di SKY) e in contemporanea con National Geographic HD (canale 404 di SKY) domenica 25 marzo alle 23.

Link:

Sito ufficiale di Angelo D’Arrigo: www.angelodarrigo.com

Sito della fondazione Angelo D’Arrigo: www.angelodarrigo.org

Melania Mertoli

Recent Posts

Blitz dei carabinieri ad Agrigento, almeno 40 persone in manette

È in corso dalla notte una vasta operazione antimafia condotta dai carabinieri di Agrigento che stanno eseguendo…

25 minuti ago

Il fedelissimo di Messina Denaro e l’ascesa dell’imprenditore Prenci. Tra affari e tensioni in famiglia: «Per porco lo pigliai e per porco lo lasciai»

«L'artefice della sua nascita, del suo sviluppo e delle sue ingenti ricchezze». Ci sarebbe il…

3 ore ago

Morto anche il terzo ragazzo coinvolto nell’incidente sulla statale Palermo-Agrigento

È morto anche Domenico Vitale, il ragazzo di 27 anni che era rimasto coinvolto nel…

14 ore ago

Incidente nella zona industriale di Gela, morto un 27enne

Un giovane di 27 anni, Andrea Bevilacqua, è morto in un incidente stradale a Gela,…

14 ore ago

Catania, investì la moglie e un’amica con l’auto, condannato a 27 anni di carcere

La quarta corte d'assise di Catania ha condannato a 27 anni di reclusione Piero Nasca, il 53enne…

15 ore ago