Costume e società

Tremestieri Etneo, al via la festa dell’iris e dell’arancino. «Vogliamo rilanciare l’artigianato locale»

Inaugurata quest’oggi la sesta edizione della festa dell’iris, dell’arancino, del vino e dell’artigianato. L’evento si terrà tutti i giorni fino al 5 novembre all’anfiteatro comunale di Tremestieri Etneo (in provincia di Catania) Salvatore D’Acquisto, riaperto di recente. «Vogliamo evidenziare il concetto di unione e aggregarci tutti insieme in un parco che comprende anche un’area food abbastanza assortita», dichiara a MeridioNews il sindaco Santi Rando. Tradizione unita all’innovazione: questo l’obiettivo della sesta edizione della festa in cui iris e arancini vengono proposti in forme diverse. Ci sarà anche una masterclass sul vino in uno dei palmenti più antichi di Tremestieri giorno 3 alle ore 19. «Il primo grande evento – aggiunge Rando – dopo l’inaugurazione dell’anfiteatro che si è rivelato un grande successo. Registriamo ogni fine settimana più di mille presenze.

Presenti al taglio del nastro numerosi personaggi del panorama politico locale e regionale. «Ringrazio il sindaco e l’amministrazione comunale che mostra sensibilità e vicinanza al territorio e alle problematiche dei suoi cittadini. – afferma il deputato regionale Giuseppe Lombardo – Gli stand presenti alla manifestazione risaltano l’identità locale». Pensiero condiviso anche dall’altro deputato Giovanni Burtone che sposta l’accento sul tentativo di globalizzazione e constata che «manifestazioni come questa potenziano le nostre tradizioni e le ravvivano».

Tra gli eventi in programma vi sono spettacoli, balli, mostre, sfilate, masterclass culinarie e concerti. Partecipano la Cooperativa Millennium, ASD TF Sport, Scuola Java Dance Academy, GDS Kladeios, Etna Country Style Line Dance, Nathan Style, Stefano Leonardi, Sicali Luigi, Palmarum Insula, Michelangelo Costantino, Carmelo Pezzino, ASD Katane Country Western Dance, S.M.A.T Band, ONAV Catania, la tribute band The Beatless e i gruppi Civico 99 e Lato Positivo. Special guest della serata conclusiva Antonio Monforte.

Redazione

Recent Posts

Porto Empedocle, salvate dall’abbattimento due capre selvatiche

Rischiavano di essere abbattute due caprette selvatiche che da qualche tempo vagavano nel territorio di…

13 ore ago

Torna in libertà Maurizio Croce. L’ex assessore regionale ha patteggiato nel processo per corruzione

Torna libero, dopo otto mesi di arresti domiciliari, l'ex commissario regionale al dissesto idrogeologico di Messina Maurizio…

14 ore ago

Palermo, due agenti aggrediti al carcere Pagliarelli

Ancora un'aggressione in un carcere. È accaduto al Pagliarelli di Palermo, dove due agenti della polizia…

16 ore ago

Ars, morto l’ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice. Aveva scontato quasi 11 anni di carcere

È morto, nove giorni prima di compiere 85 anni, l'ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice,…

17 ore ago

La giunta regionale adotta il Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia, Schifani: «Chiusura delle discariche e realizzazione dei termovalorizzatori»

Nella seduta di stamattina la giunta regionale «ha apprezzato l'aggiornamento del Piano di gestione dei…

20 ore ago