Il centro regionale trapianti ha gestito in una giornata i decessi di tre donatrici. Dall'inizio dell'anno sono 31 i siciliani che hanno acconsentito all'espianto degli organi. Soddisfazione da parte della direttrice Bruna Piazza: «La rete siciliana può contare sulla competenza e disponibilità di tutto il personale»
Trapianti, sette in ventiquattro ore in Sicilia Numero donatori in media con dati europei
Sette trapianti in 24 ore. Giornata intensa per il Centro regionale trapianti che ha gestito la donazione degli organi quasi contemporanea da parte di tre donne. Le donatrici erano decedute tutte per emorragia cerebrale. Il fatto è stato definito eccezionale dalla direttrice del Crt Bruna Piazza. «Notizie come questa testimoniano la grande capacità della rete trapiantologica siciliana che può contare sulla grande competenza dei professionisti, ma anche sulla grande disponibilità e la dedizione con cui tutto il personale sa affrontare situazioni complesse».
Dall’inizio dell’anno sono stati 31 i donatori in Sicilia, cifre che fanno dell’Isola una terra con una percentuale di donazioni che rientra nella media europea. Ottantatré invece i trapianti effettuati in Sicilia. Nel 2016 erano stati 196 in totale. «Voglio manifestare la mia grande soddisfazione per l’intero sistema sanitario siciliano, dalle terapie intensive per il loro impegno e la loro capacità di trattamento del potenziale donatore, ai centri trapianto per la loro efficienza», ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi.