La squadra di Cosmi non va oltre il pari nella sfida contro i campani che poteva valere una buona fetta di salvezza. Siciliani avanti con Pagliarulo sugli sviluppi di un corner, ma nel finale arriva il pari ospite con Coda
Trapani-Salernitana 1-1: le pagelle Per i siciliani è un’occasione persa
Il Trapani rimanda ancora il ritorno alla vittoria tra le mura amiche (successo che manca dallo scorso 27 dicembre) e non riesce ad andare oltre all’1-1 contro la Salernitana. I siciliani non riescono neppure a sfatare il tabù della seconda vittoria consecutiva, dopo quella ottenuta a Perugia lunedì scorso. Una gara tutto sommato equilibrata, che ha visto gli ospiti un po’ più in evidenza nella prima frazione di gioco. La squadra di casa si è poi fatta preferire nella ripresa e al 74’ è arrivato il gol di Pagliarulo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nell’ultimo quarto d’ora, i campani hanno tentato il tutto per tutto, raggiungendo il pareggio con Coda, dopo un’azione manovrata. Nel finale, espulso Odjer tra gli ospiti.
Nicolas 6 Il portiere dei granata è poco impegnato per tutto il corso del match, anche perché la precisione degli avversari lascia un po’ a desiderare. Respinge una conclusione di Gatto, mentre resta un po’ sorpreso sul gol di Coda.
Fazio 5,5 Deve vedersela con Gatto, prova a contenerlo per tutta la partita e a volte ci riesce. Di contro, si spinge poco in avanti, non offrendo la dovuta assistenza alla manovra offensiva della squadra di Cosmi.
Scognamiglio 6 Si fa sorprendere nel finale dal pallone scodellato in area dal neo entrato Zito che consente così a Coda di pareggiare i conti. Per il resto, disputa una gara di sostanza senza infamia e senza lode.
Pagliarulo 6,5 Prestazione difensiva sufficiente, il mezzo voto in più lo guadagna perché si fa trovare pronto sulla papera di Strakosha dopo il pallone messo in mezzo da Scozzarella che “costringe” Strakosha alla papera.
Rizzato 6,5 Spinge molto di più rispetto a Fazio, ma le sue caratteristiche sono decisamente più offensive se messe a confronto con quelle dell’ex ternano. Con la sua corsa e i suoi cross mette spesso i campani in difficoltà.
Nizzetto 6 Dialoga frequentemente con Rizzato e spesso è lui a lanciare il terzino in avanti. Tutto sommato, però, l’ex Modena ha abituato i tifosi anche a prestazioni migliori di quella odierna, ma ciò non vuol dire che questa sia da buttare.
Raffaello 6 Anche lui si spinge tanto in avanti e fa della corsa, la sua qualità migliore, l’arma usata più frequentemente per mettere in difficoltà i campani. Prova anche la conclusione e per poco non mette in difficoltà Strakosha.
Scozzarella 6,5 Si diceva che il forte vento presente sul Provinciale avrebbe potuto condizionare la partita e il centrocampista sfrutta l’agente atmosferico a suo favore quando beffa il portiere Strakosha “costringendolo” alla papera.
Coronado 6 Gara sufficiente la sua che corre tantissimo per vie centrali e cerca sempre lo spunto vincente per le punte. Lotta su ogni pallone, ma è messo anche un po’ in ombra da un ottimo Odjer, tra i migliori dei campani.
Petkovic 6 Dopo i due assist realizzati al Curi di Perugia, l’attaccante oggi cerca più volte la via del gol da solo, sbagliando sempre la mira. Ottima l’occasione nella ripresa, quando entra in area saltando due avversari sparando però alto.
De Cenco 5 L’attaccante è l’uomo più in ombra della partita, non riesce quasi mai a farsi notare e i difensori avversari prevedono costantemente tutte le sue mosse. Dal 73’ Citro s.v. Dà più dinamicità all’attacco granata, ma non ha tanti minuti a disposizione per poter fare la differenza.
Cosmi 6 La sua squadra non riesce a fare propria una gara che avrebbe fatto compiere un grande salto in avanti nella corsa alla salvezza. Un po’ di cattiveria in più da parte dei giocatori non avrebbe sicuramente guastato. Il tecnico, da parte sua, sarebbe potuto intervenire dalla panchina con altre sostituzioni oltre a quella di Citro.
Salernitana: Strakosha 5, Ceccarelli 6, Bernardini 6,5, Bagadur 6, Franco 6 (83’ Zito 6,5), Gatto 7, Moro 6, Odjer 6, Oikonomidis 6 (77’ Tounkara s.v.), Coda 6,5, Donnarumma 6 (62’ Bus 5,5). All.: Menichini 6,5.