Trapani, quattro scosse di terremoto in poche ore Scuole chiuse in due Comuni ma nessun danno

Ieri sera i sismografi dell’Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, hanno segnalato quattro scosse di terremoto in provincia di Trapani, precisamente, tra Calatafimi, Segesta, Alcamo e Castellammare del Golfo, tutte nella stessa area.

La prima scossa, di magnitudo 2.8, è stata registrata alle 18:53, a una profondità di 8 chilometri; la seconda, di magnitudo 3 (non 3.1 e non a largo di San Vito Lo Capo come era stato comunicato in un primo momento), alle 19:05, a una profondità di 10 chilometri. Alle 20:44 è stata avvertita una terza scossa, di magnitudo 2.6 e a una profondità di 10 chilometri, mentre alle 22:28 ne è stata registrata una quarta, di magnitudo 2 e alla stessa profondità.

Nei comuni di Alcamo e Castellammare del Golfo è stata disposta la chiusura precauzionale delle scuole. «Si tratta di una decisione a scopo puramente precauzionale – si legge dal profilo Facebook del sindaco di Alcamo, Domenico Surdi –, anche per consentire le opportune verifiche degli edifici ai nostri tecnici. Comunque non abbiamo registrato alcun danno a persone o cose. I nostri vigili in questo momento stanno facendo un giro di controllo per la città».

Il vicesindaco di Castellammare del Golfo, Salvo Bologna, invece, ha detto che «sono già stati effettuati primi sopralluoghi e non risultano danni agli edifici. La chiusura delle scuole è a scopo puramente precauzionale, così da consentire ulteriori controlli e verifiche nelle prossime ore. Rassicuriamo i cittadini che dopo le scosse fortunatamente non abbiamo registrato danni a persone o cose. Con i tecnici comunali, suddividendoci in più squadre, abbiamo controllato l’intero territorio cittadino, non tralasciando alcuna zona ed edificio pubblico. Congiuntamente alla polizia municipale ed alla protezione civile, monitoriamo costantemente la situazione».

Marco Amico

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

14 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

14 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

15 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

18 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

18 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

22 ore ago