Sesto risultato utile consecutivo per la squadra siciliana che con questo successo avvicina ulteriormente la quota 50 punti. A decidere il match, a un quarto d’ora dalla fine, è l’ex ternano con un destro dal limite che non lascia scampo a Pinsoglio
Trapani-Livorno 1-0: le pagelle Fazio regala la salvezza ai granata
Il Trapani sfata finalmente il tabù delle due vittorie consecutive e dopo il successo conquistato la scorsa settimana a Vicenza, quest’oggi ha la meglio in casa sul Livorno. I siciliani si impongono di misura grazie a una rete di Fazio al 76’. Primo tempo a forti tinte granata, con i padroni di casa che collezionano almeno tre nitide occasioni da gol. Trapani pericoloso dopo un break offensivo di Perticone, con un cross di Citro che per poco non costa l’autogol alla difesa toscana. Alla mezz’ora, l’arbitro Illuzzi è costretto ad abbandonare il campo per un infortunio al polpaccio: il suo posto è preso dal quarto uomo Paolini. Prima dell’intervallo, altre due chances per i siciliani, prima con Fazio e poi con Raffaello, ma il risultato non si sblocca. Nella ripresa, ospiti subito pericolosi con Fedato, ma Nicolas si oppone. Il Trapani è meno spumeggiante rispetto alla prima frazione di gioco, ma è cinico e al 76’ trova il gol decisivo con un destro dal limite di Fazio. Nell’ultimo quarto d’ora, c’è tempo per il forcing finale ospite, ma Nicolas è decisivo in almeno due occasioni. Con questo successo, i siciliani salgono a quota 47 punti, ad appena due lunghezze dalla zona play off.
Nicolas 6,5 Dopo un primo tempo praticamente da spettatore, compie un grande intervento d’istinto su colpo di testa ravvicinato di Fedato a inizio ripresa. Anche dopo il vantaggio è decisivo su un’occasione ospite firmata da Baez e Biagianti e su due punizioni di Emerson.
Perticone 6,5 Nel primo tempo compie un ottimo break offensivo servendo Citro in profondità. Prestazione più che positiva per lui, offre tanta corsa fino al termine della gara, anche quando le gambe non ce la fanno più.
Pagliarulo 6,5 Nel primo tempo, i granata protestano per un presunto fallo in area sul capitano dei siciliani, ma l’arbitro lascia correre. Decisivo nel finale, quando allontana un paio di palloni vaganti in area.
Scognamiglio 6 Prova sufficiente per il numero 6 granata che non soffre più di tanto le quasi inesistenti folate offensive degli avversari. Meno appariscente rispetto ai compagni di reparto, l’unica occasione del Livorno arriva però dalla sua zona di competenza.
Fazio 7 Buona gara per l’esterno ex Ternana che va vicino al gol poco prima dell’intervallo, ma il suo colpo di testa è troppo angolato. Il suo secondo gol stagionale decide una gara che stava diventando difficile da sbloccare. Al di là del gol, è tra i migliori in campo.
Raffaello 6,5 Il centrocampista si rende protagonista nel finale del primo tempo, prima scodellando al centro un cross che Fazio mette di poco a lato e poi sciupando lui stesso un’occasione da buona posizione. Dal 63’ Barillà 6,5 Giocatore dotato di una classe eccellente, si concede anche qualche preziosismo in occasione di alcune azioni dei granata.
Scozzarella 6 Impiegato da regista al posto dello squalificato Coronado, prova a mettersi in mostra impostando la manovra del Trapani. La sua prova è tutt’altro che negativa. Dal 92’ Ciaramitaro s.v. Soltanto un paio di minuti in campo per lui, entrato per preservare il risultato.
Nizzetto 6,5 Solita buona prestazione per il centrocampista ex Modena che dà una mano ai suoi in tutti i settori del campo, rendendosi anche pericoloso in avanti. Prende tante botte permettendo alla squadra di salire grazie alle sue giocate.
Rizzato 6 Prestazione sufficiente per il terzino sinistro granata che anche oggi non spinge come è solito fare. Ha comunque il merito di dare il là all’azione che porterà alla botta di Fazio che regala i tre punti al Trapani, grazie al cross messo in mezzo per Montalto che ha poi confezionato l’assist.
Citro 6 Solito funambolo in avanti, sempre pronto a offrire ai suoi il cambio di passo. Nella ripresa cala, come tutta la squadra d’altronde, e non riesce mai a rendersi pericoloso. Dal 73’ Montalto 6,5 È decisivo a pochi minuti dal suo ingresso realizzando l’assist per la rete di Fazio. Nel finale fa salire la squadra.
Petkovic 6,5 Con la sua classe sopraffina si concede anche qualche dribbling di troppo, ma è sempre pronto a recuperare i palloni persi. Meno decisivo, forse, rispetto ad altre occasioni, dà comunque la sensazione di poter cambiare volto alla partita da un momento all’altro.
Battisti 7 Seconda presenza in panchina per il vice-Cosmi chiamato a sostituire il tecnico squalificato. La squadra granata ha dominato la gara senza particolari patemi d’animo, soffrendo solo in un paio di occasioni nel corso dei 90’. Sicuramente il Trapani avrebbe meritato di vincere con uno scarto maggiore e di chiudere in vantaggio già il primo tempo.
Livorno: Pinsoglio 6, Cazzola 5, Ceccherini 5,5, Vergara 5,5 (79’ Vantaggiato s.v.), Lambrughi 6, Moscati 5,5, Emerson 6, Biagianti 5,5, Valoti 5,5 (60’ Baez 6), Vajushi 5,5, Fedato 5 (59’ Jelenic 5,5). All.: Panucci 5.