Alla maggior parte dei sostenitori dei granata non è piaciuta la prova che ha portato al pareggio contro la Pro Vercelli. La Curva Nord ha incitato la squadra per tutta la gara, dagli altri settori invece è arrivata qualche contestazione. L'allenatore non l'ha presa bene. Ma la sua reazione scatena i commenti
Trapani, Cosmi loda la curva e critica gli altri tifosi Supporters critici: «Mister abituato troppo bene»
Nascondersi è inutile. Il pareggio ottenuto dal Trapani contro la Pro Vercelli ha scontentato tutti, a partire dagli addetti ai lavori, fino ai tifosi. Gara brutta per almeno un’ora, con le uniche fiammate che sono arrivate soltanto nei minuti finali di entrambe le frazioni di gioco. Squadra poco propositiva – lo ha detto lo stesso Cosmi nel dopo gara – e individualità poco incisive. Il mister, però, si è anche voluto soffermare sull’atteggiamento dei supporters, prendendosela con chi, dopo pochi minuti, ha iniziato a mugugnare. «Non accetto queste cose – spiega il tecnico dopo il match –. La Curva Nord ci ha incitato per tutta la gara, i tifosi hanno iniziato a mugugnare dopo appena dieci minuti, pensavano che fosse stata una gara semplice con la Pro Vercelli, ma non era così. La nostra squadra finora ha fatto bene, conquistando ben 25 punti in classifica».
Uno sfogo, quello del tecnico, che non è piaciuto a molti tifosi. «Oggi il mister l’ha sparata grossa – scrive Pedro su uno dei gruppi Facebook più seguiti, Trapani Granata Supporters –, giocavamo contro una squadra mediocre e non abbiamo fatto altro che passarci la palla nella nostra metà campo». «Il mister – commenta un altro utente, Biagio – è stato abituato troppo bene a prendere sempre applausi a fine gara, anche quando la squadra ha giocato male». Il pensiero dei supporters granata, dunque è chiaro: Cosmi ha sbagliato prima l’impostazione tattica, poi in fase di motivazioni date ai giocatori e infine anche a criticare chi aveva contestato. A tal proposito, un altro tifoso scrive: «Non può dire in conferenza che anche il pareggio sarebbe un risultato importante. Ma scherziamo? Come pensa di caricare l’ambiente dopo le quattro polpette di Novara?».
A pensarla in maniera diversa sono veramente in pochi. Vito prova a spiegare il suo punto di vista: «A Trapani c’è troppa gente che vuole la luna. Le critiche ci possono stare, per carità, ma il Trapani si trova in una posizione di classifica che gli compete. La squadra va aiutata, la curva ha cantato per tutta la gara e nessuno ha contestato Cosmi. Il mister sta facendo il massimo sfruttando le potenzialità di tutti». C’è anche chi, come Giacomo, prova ad analizzare la partita: «Il Trapani era passato in vantaggio pur senza brillare, creando comunque due buone palle gol. Se nel corso di queste gare non riesci a essere incisivo, poi paghi perdendo punti importanti». Gli fa eco un altro tifoso, Tony, che però si complimenta con il portiere avversario: «È giusto dare merito anche a Pigliacelli che oggi ha fatto delle grandi parate».
Adesso il Trapani affronterà due gare molto complicate prima della fine dell’anno. A partire dalla prossima sfida, che vedrà i granata impegnati sul campo del Crotone capolista e poi contro il Bari. I calabresi in casa sono un vero e proprio rullo compressore e in nove gare tra le mura amiche hanno trionfato per otto volte, concedendo soltanto un pareggio. Solo quattro, inoltre, i gol incassati dai rossoblu all’Ezio Scida,. Numeri che ne fanno la miglior difesa casalinga insieme a quella del Cesena. Quattro anche le reti realizzate in trasferta dal Trapani, peggior attacco esterno. Un trend che deve essere cambiato se si vuole fare risultato fuori casa. E a proposito della prossima gara, non mancano i tifosi preoccupati: «Basta parlare, ora Cosmi pensi a fare quadrato e a studiare come non prendere imbarcate a Crotone».