Trapani-Chievo 1-0, basta Evacuo Seconda vittoria di fila dei granata

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. I tifosi e tutto l’ambiente volevano una prova di forza da parte del Trapani che ha conquistato il secondo successo consecutivo dopo quello di Livorno, il primo tra le mura amiche del Provinciale in questa stagione. I granata si impongono di misura sul Chievo e lasciano l’ultimo posto in classifica, agganciando il Cosenza a quota 13 punti.

Prima occasione della gara per il Chievo con Vignato che al 6’ conclude a rete, ma il pallone viene bloccato da Carnesecchi. Il Trapani risponde quattro minuti più tardi con Fornasier, il cui colpo di testa è preda di Semper. Poco dopo, chance per Biabiany che accelera sulla destra e mette in mezzo, ma il portiere clivense agguanta la sfera. La gara è equilibrata e piacevole, le due squadre si affrontano a viso aperto e al 21’ sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi: Grillo serve Pettinari che trova lo spazio per concludere a rete, ma Semper è ancora attento. Due minuti più tardi, occasione in mischia per Fornasier, il pallone finisce di poco fuori. La pressione dei granata si fa sempre più forte, Biabiany impegna Semper e il portiere ospite si salva. Al 34’, Trapani in vantaggio: Evacuo sovrasta Vaisanen nello stacco e colpisce di testa, mettendo in rete. Poco dopo, si fa male Biabiany che lascia il posto a Ferretti. Prima dell’intervallo, i siciliani sfiorano il raddoppio in altre due occasioni con Pettinari, si va comunque al riposo sull’1-0.

Nella ripresa subito un cambio tra gli ospiti, con Djordjevic che prende il posto di Rodriguez. Il Trapani continua a spingere sulle fasce, mentre i clivensi provano lo sfondamento per vie centrali e si affidano ai lanci in avanti. Al 60’, Corapi prova il mancino ma la sfera si perde alta sopra la traversa. La gara vive una fase di stanca e non si registrano occasioni significative, così mister Marcolini prova a dare la scossa ai suoi con l’ingresso di Bertagnoli e Ceter per Segre e Garritano. I granata cercano di addormentare i ritmi. E sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi prima con Moscati, che dalla distanza impegna Semper, e poi ancora con Evacuo che ci prova col sinistro sbagliando di poco la mira. Nel finale il Chievo perde anche l’infortunato Cesar e ha la migliore occasione al 91’: azione insistita in area granata ma Meggiorini e Dickmann non trovano la deviazione decisiva.

Il tabellino

Trapani (4-3-3): Carnesecchi; Del Prete, Scognamillo, Fornasier, Grillo; Moscati, Taugourdeau, Corapi (74′ Luperini); Biabiany (38′ Ferretti), Evacuo (86′ Colpani), Pettinari. A disp.: Dini, Stancampiano, Minelli, Cauz, Pagliarulo, Candela, Scaglia, Tulli, Nzola. All. Baldini.

Chievo (4-3-1-2): Semper; Dickmann, Vaisanen, Cesar, Cotali; Garritano (71′ Ceter), Esposito, Segre (58′ Bertagnoli); Vignato; Meggiorini, Rodriguez (46′ Djordjevic). A disp.: Pavoni, Nardi, Leverbe, Frey, Brivio, Colley, Obi, Di Noia, Pucciarelli. All. Marcolini.

Arbitro: Sozza di Seregno (Barcigli-Perrotti).

Marcatori: 34′ Evacuo

Note: Ammoniti: Scognamillo (T), Cesar (C)


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]