Il tecnico ha firmato un contratto biennale e resterà al timone della squadra che quest’anno ha sfiorato la promozione. Parole di affetto nei confronti della tifoseria granata. Intanto, sul fronte calciomercato, gli occhi della serie A sono su Petkovic con la Juve che avrebbe già offerto quattro milioni
Trapani, è ufficiale: Serse Cosmi rinnova «È ora di ricambiare quanto ho ricevuto»
Secondo tassello e seconda riconferma per il Trapani: dopo il rinnovo del direttore sportivo Daniele Faggiano, comunicato nei giorni scorsi, è arrivato anche quello attesissimo del mister Serse Cosmi. Una conferma che serve anche a esorcizzare la paura di perdere l’allenatore che quest’anno ha compiuto un vero e proprio miracolo portando la squadra a un soffio dalla serie A. Il tecnico perugino ha sottoscritto un contratto biennale con la società granata e la sua riconferma rappresenta un punto di partenza per programmare la prossima stagione. Il prossimo passo sarà la riconferma dello staff tecnico che ha collaborato con Cosmi quest’anno e in tal senso Faggiano avvierà nei prossimi giorni i contatti con i membri per arrivare a un accordo. Poi sarà tempo di costruire la squadra: l’obiettivo, come si augurano anche i tifosi, è che i giocatori restino in blocco e ci siano pochi cambi nei vari reparti.
Intanto, dopo la firma del rinnovo, Cosmi ha commentato così la sua permanenza a Trapani: «Non poteva e non doveva essere diversamente. Sarò ancora insieme a tutti voi per continuare a dare, ma soprattutto a ricevere, emozioni uniche! In questi giorni ho ricevuto tanti grazie. Ora è il momento di ricambiare. Grazie, mitico Comandante e signora, grazie Ettore, grazie Daniele, grazie inimitabile popolo granata. A presto… Abbiamo ancora fame!». Dopo le lacrime che sono seguite alla mancata promozione in serie A e il bel gesto di consolazione di Massimo Oddo nei suoi confronti, il tecnico granata comincia a puntare l’asticella. Quanto fatto quest’anno deve essere soltanto un punto di partenza e la massima serie adesso è un obiettivo concreto. «Mi sarebbe piaciuto – ha dichiarato Cosmi dopo la gara col Pescara – non che il Trapani conoscesse la serie A, ma che la serie A conoscesse Trapani». Dalla grinta e dalla determinazione di queste parole bisogna ripartire.
La fine della stagione agonistica, intanto, dà ufficialmente il via al calciomercato e a tutte le chiacchiere che ne conseguono. Come già accennato, prima di costruire la squadra che prenderà parte al prossimo campionato di serie B, a Trapani si pensa a confermare in blocco lo staff. Le voci sul mercato in uscita, però, non sono mancate in questi giorni. Il pezzo pregiato della squadra granata è indubbiamente l’attaccante croato Bruno Petkovic. Faggiano ha ribadito che la società non ha bisogno di vendere, fissando comunque il prezzo: per prendere il giocatore servono dieci milioni di euro. Gli estimatori non mancano e a tentare l’abboccamento sarebbero già stati il Genoa e la Juventus, che avrebbero offerto rispettivamente 3,5 e 4 milioni di euro. Il croato piace anche all’Atalanta e a qualche squadra estera, ma di sicuro non sarà una trattativa semplice. Sempre in uscita potrebbe esserci anche il regista Matteo Scozzarella, autore di una buona stagione con tre gol messi a segno e cinque assist. Il giocatore piace a Palermo e Bologna, dato che entrambe le squadre sono alla ricerca di un centrocampista con le sue caratteristiche. Per chiudere l’operazione potrebbe bastare poco più di un milione di euro.