Torretta, tutti gli eletti al consiglio comunale Il sindaco Scalici: «La gente ha creduto in noi»

«È andata benissimo, abbiamo stravinto, la gente ha creduto nel nostro progetto politico, nella nostra squadra in me, nella nostra concretezza». Una vittoria larga quella di Damiano Scalici alle amministrative di domenica. Il nuovo sindaco di Torretta si è imposto su Giovanni Mannino per 1096 preferenze a 735. «È stata una campagna elettorale difficile, pensante – dice il neo eletto a MeridioNews – Il nostro competitor, Gianni Mannino, ha lavorato tanto, con una presenza costante sul territorio. Abbiamo incontrato qualche difficoltà, non è stato semplice arrivare al traguardo, ma l’impegno, la presenza, gli strumenti che la tecnologia ci offre, il programma, lo spiegare quello che pensiamo di fare con la squadra, ha dato alla fine i frutti sperati».

Architetto, professore e libero professionista, Scalici prende le redini di un Comune che esce da un periodo di commissariamento dopo del coinvolgimento del precedente sindaco in un’operazione di mafia. Per questo è stato sciolto il Comune. «Tutte le vicende precedenti non ci hanno dato una mano nel presentare una lista – spiega Scalici – perché la gente è stanca di una certa politica ed è totalmente disinteressata. Ne abbiamo pagato direttamente le conseguenze con grosse difficoltà anche a trovare gente disposta a spendersi e mettersi in prima linea. Adesso intanto bisogna ridare dignità alla parola politica e far capire che amministrare significa mettersi al servizio della collettività».

Disaffezione che si è riscontrata anche nella scarsa affluenza alle urne, anche se il nuovo sindaco spiega il dato sotto un altro punto di vista: «Non c’è stata l’affluenza delle scorse amministrative, ma è stata ottima. Il dato è errato, tiene conto degli aventi diritto, che da noi sono 4600 inclusi gli iscritti Aire (i residenti all’estero ndr), quando il numero degli abitanti del paese, inclusi i bambini e i minorenni, è di 4100 unità. Se togliamo circa 1500 iscritti e parliamo dei residenti reali scendiamo a 3000 e il dato quindi non è più del 40 ma circa del 65 per cento». 

Al di là dei numeri, comunque, adesso inizia il lavoro più difficile, quello di ridare credibilità a un territorio che negli ultimi anni ne ha viste molte. «Il nostro è un territorio con tantissime potenzialità – conclude Scalici – Abbiamo un valore aggiunto, che è l’enogastronomia e poi c’è l’altro aspetto: le nostre montagne, le nostre bellezze paesaggistiche, la grotta della Za Minica, dove è stato trovato il primo elefante nano di Sicilia. Anzitutto lavoreremo sulla manutenzione, sul territorio e sulle strade, sfruttando al massimo i finanziamenti e sulla bonifica e il risanamento di alcune zone molto inquinate. Saremo trasparenti e inflessibili, in linea con l’operato della commissione prefettizia, anche se mi viene da ridere a pensarlo, dovrebbero essere caratteristiche scontate per un’amministrazione pubblica».

Questa la squadra di consiglieri che comporrà il consiglio comunale.

Eletti nella lista Per Torretta

Vito Anello, Natale Caruso, Maria Concetta Enea, Anna Gianì, Antonino Intravaia, Benny Vitale, Gioacchino Daniele Vitale e Silvia Giada Di Maggio.

Eletti nella lista Torretta Rinasce

Andrea Gambino, Walter Calogero Davì, Rosaria Cusimano e il candidato sindaco Giovanni Mannino.

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Il Subbuteo e la promozione in serie A del Palermo. «Nel 2025 porteremo questo gioco nelle scuole»

Un campo da calcio in tessuto verde, una pallina grande 22 millimetri e 22 giocatori…

4 ore ago

Imprenditore sequestrato e rapinato dopo controllo antidroga a Lineri. In azione sei finti finanzieri

Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…

11 ore ago

Rivolta al Centro di permanenza per i rimpatri di Trapani, feriti cinque poliziotti

Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…

14 ore ago

Motociclista cade per un avvallamento in viale Regione Siciliana. Ricoverato al Civico di Palermo

È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…

14 ore ago

Maxi rissa in curva Sud durante Catania-Trapani, notificati tre provvedimenti Daspo dalla questura

In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…

15 ore ago

Francofonte: gestiva mini-market casalingo della droga, arrestato 29enne

I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…

16 ore ago