Dalle prime ore di stamattina, si registrano abbondanti precipitazioni nevose. «Una bufera è in corso anche adesso», dice a MeridioNews il vicesindaco, Alfio Giachino. Disagi per il vento forte alle isole Eolie e nel Palermitano. Guarda le foto
Tornano freddo e neve nell’entroterra siciliano Scuole chiuse a Troina. «Intervenga Regione»
L’inverno fatica a lasciare spazio alla primavera. Da questa mattina nevica di nuovo nell’Ennese, dove le temperature sono precipitate. Troina è completamente imbiancata. «In questo momento, è in corso una bufera – dice al telefono con MeridioNews il vicesindaco Alfio Giachino – Ci sono difficoltà alla circolazione e abbiamo messo già in azione i mezzi spargisale e, in alcune zone più critiche, anche i mezzi meccanici di spezzamento».
Precipitazioni nevose abbondanti a metà marzo «non potevamo aspettarcelo. Chiederemo alla protezione civile regionale un intervento straordinario di sostegno economico per far fronte nel modo migliore alle difficoltà», dichiara il vicesindaco. Intanto, per la giornata di oggi un’ordinanza del sindaco Fabio Venezia ha disposto in via preventiva la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compreso l’asilo nido. Anche la città di Enna si è svegliata sotto un manto di neve che, però, non ha creato problemi alla circolazione.
Un forte vento imperversa sulle isole Eolie che, da ieri, sono isolate. Le raffiche, provenienti da ovest-nord-ovest, hanno raggiunto anche i 60 chilometri orari spazzando alberi, antenne e scoperchiando tettoie, soprattutto nelle zone più alte. Il maltempo ha giù provocato alcuni danni anche alle coltura, in particolare ai vigneti. Il mare molto mosso (forza 6-7) da ieri pomeriggio non permette ad aliscafi e traghetti di viaggiare. Nella rada di Lipari si sono rifugiate due navi cisterne e due mercantili.
È ancora il vento forte a creare disagi nel Palermitano. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco per alberi pericolanti, verande che rischiavano di finire per strada e tettoie messe in sicurezza dai pompieri. Interventi anche per un grosso cartellone pubblicitario della Damir che rischiava di crollare in piazza Einstein e un palo dell’illuminazione pubblica crollato in via Spoto. In questo caso sono intervenuti anche i tecnici della Amg, la società che si occupa dell’illuminazione pubblica nel capoluogo. Ritardi e cancellazioni anche nei collegamenti marittimi. Anche nel Catanese si segnalano diversi interventi dei vigili del fuoco in seguito a segnalazioni per alberi finiti su strade e pali e cartelloni pericolanti.