Torna ‘Nuove Impressioni’: musica, arte, fotografia e teatro ad Alcamo

È tutto pronto per la quarta edizione di NUOVE[IM]PRESSIONI, la rassegna culturale e artistica che si terrà ad Alcamo, in provincia di Trapani, il 16, 17 e 18 agosto.

Quest’anno la kermesse ospiterà artisti di livello nazionale e internazionale, ma anche giovani artisti siciliani con lo scopo di creare un contenitore poliedrico capace di unire le varie forme dell’espressione artistica contemporanea. “La quarta edizione rappresenta per NUOVE[IM]PRESSIONI la consacrazione di un evento, che quest’anno va oltre i confini geografici della nostra terra, ospitando artisti di fama nazionale e internazionale, nonostante il punto di partenza sia sempre la Sicilia” – afferma Domenico Surdi, presidente dell’associazione Koinè promotrice dell’evento.

La rassegna si aprirà con l’inaugurazione della mostra d’arte ‘Lontani come rami galleggianti’ della Galleria Zelle Arte Contemporanea, insieme all’ esposizione di grandi maestri della fotografia d’autore, uniti tutti da un profondo rapporto con la Sicilia. Tra i nomi più importanti Michael Ackerman, Giovanni?Chiaramonte, Gianni Cipriano, Alfredo D’Amato, Alessandro Di Giugno, Valerio Bellone, Sandro Scalia, Giacomo D’Aguanno, Carlos Spottorno.

Sempre all’interno della suggestiva cornice del Collegio dei Gesuiti si esibiranno il cantautore marsalese Pier Paolo Marino, Edda, ex leader della storica rock band Ritmo Tribale, per la prima volta in Sicilia e in data unica, e il gruppo “punk-romantic-psyco-blues” Black Eyed Dog..

Tra gli appuntamenti culturali la presentazione del libro inchiesta di Giuseppe Pipitone (Il caso De Mauro, Editori Riuniti), a cura del quindicinale d’informazione della provincia di Trapani l’isola, con la partecipazione del magistrato Antonio Ingroia e di Valter Rizzo, giornalista Rai.

Chiuderanno la rassegna la compagnia Teatro degli spiriti con lo spettacolo teatrale “2112” ed i concerti delle ormai affermate band Colapesce e Amor Fou.

Tra le novità di questa edizione, NUOVE[IM]PRESSIONI ospiterà il meeting couch surfing: la comunità che sposa la filosofia dell’ospitalità gratuita per migliaia di viaggiatori appassionati e non solo!

 

Info:

www.nuoveimpressioni.com 

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]