Torna l’Ici sulla prima casa. Ma non tornano i soldi rubati al Sud

Il governo Monti si accinge a ripristinare l’Ici sulla prima casa. Una delle poche agevolazioni concesse ai ceti medio-bassi del nostro Paese viene sbaraccata. Dal governo nato per tutelare i ricchi non c’è da aspettarsi cose diverse. Non siamo forse venuti su questa terra – in questa valle di lacrime – per soffrire?
Già che ci siamo, sofferenza per sofferenza, noi del Sud – che a soffrire ci siamo abituati – ci siamo ricordati che, nella primavera del 2008, è stato proprio Silvio Berlusconi, appena tornato sulla plancia di comando dell’Italia, a ridurre l’Ici sulla prima casa. E siccome, pur soffrendo di tante cose, non soffriamo ancora, per nostra fortuna, di amnesia, ci ricordiamo anche che i soldi per tagliare l’Ici sulla prima casa il governo Berlusconi li ha presi dai fondi destinati al Mezzogiorno.
Ricordate? C’era, fresco fresco, il Fas, sigla che sta – anzi che stava – per Fondi per le aree sottoutilizzate (eufemismo italico per non dire che il Meridione è sottosviluppato: almeno con le parole qualche cosa per il Sud nel nostro Paese si fa…).
C’erano oltre 40, forse 50 miliardi di euro. C’erano. Perché, a poco a poco, il governo Berlusconi ha preso questi soldi per affrontare piccole ma sincere ‘spesucce’: rottamazione di frigoriferi e lavatrici, cassa integrazione e via continuando con roba’ del Nord Italia. Tutte cosette fatte con i soldi destinati – sulla carta, ovviamente – al Sud.
Tra queste cose fatte con i soldi del Sud c’è anche il taglio dell’Ici sulla prima casa voluto dal governo Berlusconi. Va bene, ragazzi, il passato, anche prossimo, è passato. Ora è arrivato il governo Monti che sta ripristinando l’Ici sulla prima casa. Siccome quando l’Ici sulla prima casa è stata tolta, i soldi, come già accennato, se li sono presi dalle ‘casse’ del Sud, è anche normale, logico, giusto pensare che, una volta ripristinata l’Ici sulla prima casa, i soldi che hanno tolto al Sud per togliere questa imposta verranno restituiti allo stesso Sud.
Sarà così? No. I soldi andranno a fare ‘cassa’ a Roma. Dunque, per il Sud doppia fregatura. Berlusconi ha pagato il taglio dell’Ici sulla prima casa togliendo i soldi al Mezzogiorno. Monti sta rimettendo l’Ici sulla prima casa, ma non restituirà i soldi tolti al Sud.
Fregatura di qua e fregatura di là. Così la questione meridionale ritorna la centro del dibattito politico…


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

ARIETEInizia una nuova settimana all’insegna del fare e dell’agire. E inizia proprio riprendendovi impegni e la vostra voglia di fare, che non si ferma mai e che vi motiva sempre di più. Marte, il vostro pianeta, è decisamente più metodico, mentre la vostra carica è generata da Saturno e Nettuno nel segno, che uniscono voglia […]

Pronti per la Luna del Cervo? La Luna, nella stagione del Cancro, tende ad avere un significato più incisivo, e tenta di esprimere sentimenti che di norma non hanno voce, di abbracciare i bisogni più intimi, di riuscire a parlare delle proprie paure. Rigorosa sarà questa Luna, che vuole convincere i segni a non far […]

Il caso Sinner ha scoperchiato un vaso di Pandora da cui, tra gli altri, sono venuti fuori una quarantina di casi di positività al Clostebol riscontrata negli sportivi negli ultimi anni in Italia. Uno steroide anabolizzante che, pur essendo proibito dalla Wada, risulta presente in numerosi farmaci da banco per la cicatrizzazione delle ferite – […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]