Ieri siglato l’accordo tra il presidente dell’Automobile Club Palermo Angelo Pizzuto e Ciro De Petri La manifestazione si svolgerà il 7 e 8 ottobre 2017 con la partnership della casa ufficiale Mv Augusta
Torna la Targa Florio Motociclistica L’ultima edizione si disputò nel 1930
Sono trascorsi molti anni dall’undicesima Targa Florio Motociclistica e il prossimo anno si riscalderanno i motori per la dodicesima edizione. Ieri, a Palermo, è stato già siglato l’accordo tra il presidente dell’Automobile Club Palermo, Angelo Pizzuto e Ciro De Petri, ex campione di motociclismo con un grande palmares tra cui la Parigi-Dakar ed il Rally dei Faraoni, per l’organizzazione della Targa Florio Motociclistica in vista dei prossimi anni. La manifestazione si svolgerà con la partnership della casa ufficiale Mv Augusta e altri importanti partner specializzati del settore.
«Un momento molto atteso da tanti appassionati del settore motociclistico – ha commentato il presidente dell’Automobile Club Palermo – che da anni ci chiedevano di estendere l’organizzazione della Targa Florio anche al settore motociclistico, che rappresenta certamente un aspetto trainante del mondo dei motori. Siamo lieti di avere a bordo un campione come Ciro De Petri, partner ufficiale della gloriosa Mv Agusta che avrà un ruolo da protagonista, e che negli anni ha mantenuto uno standard qualitativo altissimo nella organizzazione di gare motociclistiche storiche e moderne. Siamo inoltre orgogliosi – ha aggiunto Pizzuto – di avere un testimonial d’eccezione della Targa Florio Motociclistica come il pluricampione del mondo Giacomo Agostini, che presenterà ufficialmente la manifestazione a metà gennaio nella sede dell’Automobile Club Palermo».
Nella riedizione storica non competitiva saranno ammesse le seguenti categorie: moto historic, motoclassic (stradali/scoote riscritte al registro storico con più di 30 anni), moto moderneed electric-bike. La manifestazione si svolgerà il 7 e 8 ottobre 2017 utilizzando come base la mitica struttura delle tribune di Floriopoli. La gara si articolerà in diverse specialità: motohistoric in un tratto chiuso al traffico a ridosso di Floriopoli, una parata affinché il pubblico possa ammirare moto e campioni che hanno fatto epoca; l’electric–bike che percorreranno il giro del piccolo circuito delle Madonie, di circa 62 km; stradali–scooterclassic che faranno un giro del medio circuito, circa 104 km, ed infine le motomoderne su un percorso di 208, teatro delle 11 precedenti edizioni motociclistiche dei gloriosi anni 1920/1930 di cui l’ultima disputata alla Favorita di Palermo.
«Prima uscita ufficiale – ha aggiunto – il prossimo 19 gennaio al Motorbike Expo di Verona, uno dei più grandi del mondo, con la presenza di un mega stand in collaborazione con la Mv Augusta e tutti i partner della manifestazione. Sarà prodotta una linea dedicata di abbigliamento ed altri gadget esclusivi». Per conoscere tutti i dettagli bisognerà aspettare la conferenza stampa di presentazione con Giacomo Agostini fissata subito dopo la pausa natalizia.