previsti: spettacoli di strada, juke box letterari, mostre, concerti, letture dai balconi e l'apertura straordinaria dela Biblioteca Centrale della Regione Siciliana. Sabato sarà inaugurato il tour La Via dei Librai, durante il quale le librerie storiche del Cassaro racconteranno la loro storia e i loro libri rari
Torna la festa dell’editoria indipendente Jingle Books «Tutto il Cassaro Alto sarà animato da eventi e attività»
Dacia Maraini e Salvo Piparo inaugureranno la terza edizione di Jingle Books, la fiera del libro di Natale palermitana che, come da tradizione, si terrà nel settecentesco e nobiliare Palazzo Asmundo, di fronte la Cattedrale. Saranno diciotto espositori tutti palermitani quelli presenti dal 15 al 17 dicembre (venerdì dalle 16 alle 22 e sabato e domenica dalle 10 alle 22) alla festa dell’editoria indipendente che ha in programma tanti eventi tra presentazioni, incontri, laboratori, reading, passeggiate turistiche e spettacoli. Quest’anno Jingle Books si inserisce all’interno di una più ampia rete di eventi, infatti anche l’associazione Cassaro Alto organizza negli stessi giorni Natale al Cassaro che animerà il tratto dai Quattro Canti alla Cattedrale con molte proposte culturali che coinvolgeranno i cittadini, previsti: spettacoli di strada, juke box letterari, mostre, concerti, letture dai balconi e l’apertura straordinaria dela Biblioteca Centrale della Regione Siciliana. Sabato sarà inaugurato il tour ‘La Via dei Librai’, durante il quale le librerie storiche del Cassaro racconteranno la loro storia e i loro libri rari.
«Jingle Books è l’evento conclusivo di una lunghissima serie di iniziative che abbiamo organizzato per Palermo quest’anno. – dice Eleonora Lo Iacono di Terradamare – Tra un mese saremo capitale italiana della cultura, è un onore poter offrire alla città una manifestazione che basa proprio sulla cultura il suo significato centrale. Questa edizione di Jingle Books racconta la sua crescita nel territorio. Per la prima volta, non solo Palazzo Asmundo, ma tutto il Cassaro Alto festeggerà insieme a noi il libro e il Natale, a dimostrazione di come la vera rete di attività, associazioni e residenti che hanno a cuore ciò che succede a Palermo, riesca ad arricchire i progetti e la collettività».
Per un intero weekend il palazzo nobiliare di fronte la Cattedrale si trasformerà in una cittadella del libro, abitata da autori, editori e lettori. Durante i tre giorni di libri in mostra, il magnifico Salone con vista sulla Cattedrale di Palazzo Asmundo ospiterà le presentazioni, i laboratori e gli spettacoli. Venerdì 15 dicembre giorno dell’inaugurazione della fiera, protagonista sarà Salvo Piparo con La piparonata e durante la stessa serata è prevista la straordinaria partecipazione di Dacia Maraini. Domenica, momenti di scrittura estemporanea con i ragazzi di Newbookclub e il Poetry Slam. Spazio anche ai più piccoli, che potranno partecipare a laboratori creativi e spettacoli di giocoleria. Una vera e propria festa del libro e delle arti che arriva più carica che mai alla sua terza edizione. Il programma dettagliato lo trovate a questo link: http://www.jinglebooks.