To-Re Show (Turisciò), la comicità alternativa

To-re Show è uno spettacolo modellato, di settimana in settimana, su vari temi quali il viaggio, l’avventura, il sogno, l’immaginazione, il sesso, la seduzione, la libertà. La caratteristica di questo format è l’utilizzo di una comicità alternativa che si muove liberamente tra lettura di brani di narrativa, poesia, notizie di avvenimenti e visione di materiale multimediale. La comicità alternativa che gli attori si propongono di raggiungere è strettamente legata al ruolo degli spettatori, con i quali si istaura una sorta di scambio paritario, diventando anche loro attori e protagonisti dello spettacolo.

 

La formula utilizzata in tutti gli spettacoli del To-Re Show è piuttosto insolita, lo scenario, col quale gli attori completano il loro progetto, è un “convivium”, un banchetto, una sorta di salotto (con tavolini, sedie, divani, bar, buffet, palco, postazione audio e schermo per proiezioni) dove tutti gli invitati, seduti al proprio tavolo, sorseggiano un bicchiere di vino tra una risata e l’altra,  chiacchierando con i commensali.

Lo scopo di questi spettacoli, così strutturati, è sicuramente quello di divertire e far pensare, al tempo stesso, gli spettatori sui temi proposti, analizzando sfaccettature di un problema in vena comica ma non per questo meno incisiva.

 

Lo spettacolo teatrale d’intrattenimento è stato ideato, scritto e diretto dal regista catanese Carmelo Vassallo, che si propone di realizzare una forma di intrattenimento nuova, re-inventando (to-re) lo spettacolo (show) e integrando nuove forme di comicità che sorprendono lo stereotipo del vecchio cabaret e raggiungono un’ampia gamma di potenziali spettatori; in questo modo lo spettacolo si imbeve di leggerezza, divertimento e cultura.

 

Il cast è formato dagli amici di Turi (Turi’s friends) con Emiliano Cinquerrui, Biagio Guerrera, Carmelo Vassallo, Antonella Agosta, Toni Lombardo, Emanuele Nociforo, Agnese Migliore, Cinzia Maffei, Vanessa Hostettler, Aldo Ciulla, Salvo Pappalardo e special guest Renato Gervasi.

Il To-Re Show è iniziato il 15 aprile al centro culturale Zo di Catania, ogni settimana si presenta un altro appuntamento incentrato su nuove tematiche.

La settimana prossima, i nostri attori metteranno in scena uno spettacolo interamente dedicato alla libertà e alla costrizione, cogliendo e rendendo comici quegli aspetti che distrattamente ci sfuggono ma che in realtà colpiscono sempre una parte di noi inaspettatamente.

 

Il centro culture Zo ha attivato una casella di posta per chiunque voglia inviare i propri materiali artistici inediti e partecipare al To-Reshow
Eccola: toreshow@zoculture.it

 

 

www.zoculture.it

info@zoculture.it

Mavie Fesco

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

8 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

12 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

13 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

15 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

16 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

17 ore ago