Noi di Step1 abbiamo incontrato il 15 Giugno presso il palazzo dei congressi di Taormina, in occasione del Taormina Bnl Film Festival 2005 il grande regista Dario Argento che ha presentato il suo nuovo film Ti piace Hitchcock? proiettato il giorno prima nel Teatro Greco. Una fiction che sarà trasmessa sulla Rai alla fine dellanno, […]
Ti piace Hitchcock?
Noi di Step1 abbiamo incontrato il 15 Giugno presso il palazzo dei congressi di Taormina, in occasione del Taormina Bnl Film Festival 2005 il grande regista Dario Argento che ha presentato il suo nuovo film Ti piace Hitchcock? proiettato il giorno prima nel Teatro Greco. Una fiction che sarà trasmessa sulla Rai alla fine dellanno, era presente Elisabetta Rocchetti, una delle attrici.
Il film è stato girato a Torino, sia nella periferia da cui è rimasto particolarmente colpito che nel centro. Questa città è la sua prediletta perchè rappresenta il culmine dellarte in Italia, (essendo Argento amante dellarchitettura) e la fonte dispirazione delle sue pellicole. Non dirigerà tutti gli episodi anche perché impegnato con altre produzioni in America e sono stati scritturati giovani attori di gran talento.
Inoltre afferma che dovunque egli si trovi a dirigere i suoi film si sente sempre a suo agio, ad esempio quando era a Minneapolis, tutta la gente del posto affermavano che era una cittadina noiosissima, ma Dario Argento ha scoperto che non era assolutamente vero perché il lavoro rende più belle le cose agli occhi di tutto.
Il regista nei suoi film valorizza molto la posizione degli attori allinterno delle storie.
Concludo con le parole di Argento riguardo ai suoi film, che creano paure ed angosce allo spettatore: Nei miei film esprimo molta fantasia, lascio lavorare il mio incoscio, la mia parte oscura, il mio profondo; per intenderci, come se aprissi a metà il mio petto e mettessi a nudo due parti di me: una che evidenzia la mia normalità, laltra piena di perversioni, orrori, fantasie e non ho alcun pudore. Nella vita reale sono una persona buona ed anche religiosa queste sono solo oggetto della mia immaginazione.