Test di Medicina, il Cga ribalta la decisione del Tar: 300 ragazzi vanno ammessi

Il CGA ribalta la decisione del Tar Palermo che, lo scorso Luglio, aveva dichiarato inammissibili i ricorsi per un presunto difetto di notifica. Parliamo dei test di ingresso alla Facoltà di Medicina  dell’anno scorso.

“Il Consiglio di Giustizia Amministrativa, presieduto dal dott. Ermanno De Francisco, ha pubblicato in data odierna (2.10.2014) le ordinanze nn 496, 497, 498 e 499 con le quali viene disposta l’immediata immatricolazione in sovrannumero di quasi trecento ricorrenti palermitani – si legge in una nota diffusa dai legali –

Anche in questo caso, come da consolidato orientamento giurisprudenziale, il Giudice ha ritenuto che i test d’ammissione alla Facoltà di Medicina e Odontoiatria si siano svolti senza rispettare l’anonimato dei candidati e, quindi, in chiara violazione del DPR 487/94.

A rendere particolare questa vicenda vi è stato il fatto che, in sede di primo grado, il Tar Palermo aveva dichiarato inammissibili i ricorsi per un presunto difetto di notifica.

Tale decisione – dicono i legali- era apparsa, se non altro, in “controtendenza” sia con quanto statuito dalla Corte Costituzionale, sia con quanto previsto dalla normativa di riferimento, in ordine alle modalità di notificazione degli atti giudiziari.

Una bella soddisfazione per i ricorrenti che, a distanza di soli 2 mesi dalla prima sentenza di rigetto, oggi hanno ottenuto finalmente giustizia e possono iniziare un nuovo percorso formativo e professionale.

I legali fanno sapere che “per tutta la nostra squadra oggi è un giorno importante. Dopo che la nostra professionalità era stata messa in dubbio dai giudici di primo grado, finalmente il Cga ha riconosciuto la correttezza del nostro lavoro e la fondatezza delle nostre censure giuridiche.

Ma oggi – continuano gli avvocati Stallone, Leone, Fell e La Malfa – è un grande giorno perché abbiamo dimostrato l’illegittimità dei test d’ammissione universitari…illegittimità che, incredibilmente, si sono ripetute anche negli ultimi test di settembre riguardanti tutte le altre facoltà a numero chiuso. Un ringraziamento infine a tutti i nostri ricorrenti. insieme abbiamo riaffermato il diritto a predeterminare il proprio futuro didattico e demolito il numero chiuso dall’università”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]