Terza vittoria per l’Aquila Palermo Luiss Roma battuta per 87-64

Altra vittoria interna per l’Aquila Palermo che resta in quinta posizione in classifica portandosi a quota 16 punti, a sole quattro lunghezze dalla vetta. Tra le mura amiche del PalaMangano stavolta i biancorossi si impongono sulla Luiss Roma con il punteggio di 87-64. Per i siciliani si tratta della terza vittoria consecutiva, resa ancora più importante se si considerano le contemporanee sconfitte di Cassino e Napoli, avversarie dirette in classifica.

Ritmi alti già in avvio per i biancorossi, che si portano immediatamente sul 6-0 con Rizzitiello e Requena. Gli ospiti vengono tenuti a galla dai punti messi a segno da Chiatti e Marcon e dall’imprecisione dell’Aquila in lunetta. Troppi gli errori al tiro libero per i palermitani, che dopo il 18-14 della prima frazione di gioco, compiono l’allungo decisivo già nel secondo quarto. I siciliani a metà gara conducono per 49- 25, distacco abbastanza rassicurante.

Nel terzo periodo, la squadra di casa continua a macinare gioco: Merletto e Di Emidio creano, Antonelli svolge un ottimo lavoro in entrambe le aree e Stella infila triple in serie. Decisivi anche gli ingressi dalla panchina di Urbani, Azzaro e Ondo Mengue, che con i loro punti contribuiscono non poco alla causa biancorossa. A dieci minuti dal termine le squadre sono sul 65-41, ma nell’ultima frazione di gioco gli ospiti provano a ridurre lo svantaggio grazie ai punti del solito Chiatti e alle soluzioni dalla media distanza di Marcon, Beretta e Gorrieri.

Soddisfatto il coach dei biancorossi, Gianluca Tucci: «Per valutare gli equilibri del campionato dovremo ancora aspettare la fine del girona d’andata – ha spiegato il tecnico a fine gara –. Certo, determinati risultati suggeriscono che davvero in questo girone non ci sono campi facili e squadre imbattibili. Oggi era importante vincere, ma soprattutto confermare quell’atteggiamento che dobbiamo sempre avere in campo, e che per la verità nella seconda metà si è un po’ perso. Adesso arriveranno tre partite in sette giorni e dovremo farci trovare pronti».

Nuova Aquila Palermo – Luiss Roma 87-64
Parziali
: 18-14; 49-25; 65-41

Nuova Aquila Palermo: Requena 5, Stella 18, Cozzoli 3, Antonelli 12, Rizzitiello 4, Azzaro 12, Merletto 5, Di Emidio 13, Urbani 6, Ondo Mengue 9. All: Gianluca Tucci.

Luiss Roma: Chiatti 15, Ramenghi 6, Marcon 16, Rambaldi 3, Gorrieri 10, De Dominicis 4, Sanguinetti, Faccenda 1, Beretta 8, Miriello 1. All: Andrea Paccariè.

Arbitri: Carlo Leoni Orsenigo, Marco Silva.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]