L'olandese numero quattro al mondo sarà la tennista da battere nei 30^ Palermo Ladies Open in programma dal 20 al 28 luglio. Wild card a Sara Errani. Nel corso della conferenza stampa è stata presentata la Festa del Tennis che si svolgerà il 22 giugno a Monreale
Tennis, tornano a Palermo gli internazionali femminili Bertens e Goerges le stelle del torneo al Country Club
Palermo è di nuovo regina del tennis femminile. La cerimonia di incoronazione è in programma dal 20 al 28 luglio al Country Time Club in occasione del ritorno in città dopo sei anni di esilio dei 30^ Palermo Ladies Open, la seconda kermesse più importante nel panorama nazionale dopo gli Internazionali d’Italia. I 63 titoli WTA vinti complessivamente dalle tenniste che scenderanno in campo impreziosiscono il biglietto da visita di un torneo che rappresenta un patrimonio di tutta la città: «Abbiamo lavorato per farci trovare pronti a ospitare di nuovo un torneo WTA – sottolinea il direttore del circolo Giorgio Cammarata soddisfatto per l’efficienza di una macchina organizzativa alimentata in questo caso solo da sponsor privati – abbiamo rinnovato anche il look della struttura con il campo centrale che avrà una capienza di 2.200 posti, Club House e una nuova foresteria».
La tennista da battere sarà l’olandese Kiki Bertens, vincitrice quest’anno a San Pietroburgo e nel Premier Mandatory di Madrid oltre che semifinalista a Roma. Nove titoli WTA in singolare e dieci in doppio e 18 titoli ITF danno lustro al curriculum della numero quattro al mondo pronta, sul rinnovato campo centrale del Country, ad una eventuale rivincita nei confronti della tedesca Julia Goerges contro la quale ha perso l’anno scorso ai quarti di finale di Wimbledon. Nel tabellone, in cui spicca la presenza della svizzera Timea Bacsinszky ex numero nove al mondo, i riflettori saranno puntati anche su alcune potenziali outsider come la ventunenne slovacca Viktoria Kuzmova, a caccia del suo primo titolo WTA in singolare, la slovena Tamara Zidansek (trionfatrice cinque giorni fa al Croatia Bol Open) e la svizzera Jil Teichmann.
«E’ un tabellone di qualità e sicuramente tra i migliori International WTA 250 – ha sottolineato il direttore del Torneo, Oliviero Palma – siamo felici della presenza di Bertens e Goerges, ma anche delle tante giocatrici di ottimo livello, così come di giovani di valore che potrebbero trovare a Palermo l’occasione per scalare ulteriormente posizioni in classifica. Wild card? La prima è stata assegnata a Sara Errani, vincitrice di due edizioni del Torneo e finalista contro la Vinci nel 2013». Entusiasta anche il presidente della Fit Sicilia, Gabriele Palpacelli: «C’è grande felicità per il ritorno a Palermo degli Internazionali femminili di tennis. Sono convinto che ci sarà un grande spettacolo e che gli spettatori assisteranno ad un torneo di eccellente livello».
Nell’ambito dell’odierna conferenza stampa dell’evento, che sta iniziando ad ingranare dal punto di vista della ricettività come dimostrano i circa 900 abbonamenti (il cui prezzo va dai 160 ai 250 euro) già sottoscritti, è stata presentata anche la seconda tappa della Festa del Tennis, iniziativa itinerante organizzata dalla Fit Sicilia e dal comitato organizzatore dei 30^ Palermo Ladies Open che si svolgerà il 22 giugno a Monreale. Maestri e ragazzi delle scuole tennis palermitane promuoveranno questa disciplina con l’obiettivo di abbattere barriere e valorizzare, coinvolgendo anche persone con disabilità fisica e intellettivo-relazionale, il concetto di tennis per tutti.