«La grande affluenza di pubblico al botteghino conferma che il teatro c’è ed è vivo e conferma che la gente ha voglia di entrare nelle sale per emozionarsi, riflettere e per stare insieme». Laura Sicignano, direttrice dello Stabile di Catania, non ha dubbi: il pubblico vuole tornare a teatro dopo tutti i mesi di chiusura imposti dall’emergenza Covid-19. La campagna abbonamenti ha preso il via da pochi giorni, ma i numeri fanno ben sperare. Sono stati numerosi, infatti, gli abbonamenti già sottoscritti. «Il teatro ci è mancato moltissimo – ha dichiarato la direttrice intervenuta all’interno del programma Tuttaposto di Antonella Insabella in onda sulle frequenze del Gruppo Rmb – L’impossibilità di incontrare il nostro pubblico ha vanificato i nostri sforzi e il nostro lavoro, ma adesso siamo tornati. L’affluenza altissima al botteghino conferma la storia d’amore tra la città e lo Stabile».
Guardate le stelle è il titolo della nuova stagione. Un titolo ispirato allo scienziato Stephen Hawking e che è anche un messaggio di speranza, di bellezza e di fiducia nel futuro dopo i momenti di grande incertezza che abbiamo vissuto. Venti i lavori in cartellone. A inaugurare sarà Donne in Guerra, spettacolo scritto a quattro mani dalla direttrice Sicignano, che ne cura anche la regia, e da Alessandra Vanucci.
«Caratterista principale di questo spettacolo è la rivoluzione dell’impostazione dello spazio scenico che gli spettatori vedranno capovolto – continua la Sicignano – Lo spettacolo inizia sul palcoscenico ma, sin da subito, integra attori e pubblico nella stessa storia. Gli spettatori saranno coinvolti al cento per cento. Sulla scena saranno presenti sei protagoniste straordinarie: Federica Carruba Toscano, Egle Doria, Isabella Giacobbe, Barbara Giordano, Leda Kreider e Carmen Panarello. La storia è ambientata nell’estate del 1944 e racconta le vite di queste donne durante la Seconda guerra mondiale e quali sono stati i sacrifici fatti per ricostruire il nostro paese dopo il grande conflitto. La memoria – prosegue – – è importantissima e noi siamo l’ultima generazione che ha avuto racconti diretti di questa guerra e credo che in qualche modo dobbiamo raccontarli a nostra volta». Lo spettacolo andrà in scena dal 28 settembre al 29 ottobre.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…