Teatro romano, il video della ricostruzione in 3d «Un anno di lavoro sulla storia della nostra città»

Non è ancora pronto per farlo tornare alla funzione che aveva quando fu costruito, ma nel frattempo può essere visto nel suo splendore originario. È il teatro romano di Catania che, dal fianco meridionale della collina di Montevergine, è aperto alle visite dei turisti ma non ancora agibile per le rappresentazioni teatrali. Adesso un video-documentario realizzato dall’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Consiglio nazionale delle ricerche lo mostra in quello che avrebbe dovuto essere il suo antico splendore. Le ricerche dell’Ibam si sono concentrate sulla fase architettonica «più monumentale – spiegano gli esperti – quella di II-III secolo dopo Cristo. E hanno permesso di svelare, tra ipotesi e conferme, un volto inedito dell’antico edificio, nel suo momento di massimo splendore».

Il lavoro rientra nell’ambito di un progetto finanziato con fondi europei (il Pon sulle Smart cities) ed è stato realizzato dal laboratorio multimediale dell’Ibam. «È un prodotto fondamentale per lo sviluppo e la promozione culturale della città di Catania attraverso sistemi tecnologici innovativi – dicono – E serve per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale». Il video prodotto è stato presentato questa mattina a Palazzo degli elefanti. «Il mosaico culturale e virtuale della nostra città si compone di un’altra tessera – afferma Daniele Malfitana, direttore dell’Ibam Cnr – Oltre un anno di lavoro sul campo, uno studio in laboratorio mettendo insieme archeologi, architetti, ingegneri, informatici, grafici ed esperti di comunicazione per la realizzazione di un docu-video che sintetizza la storia di un monumento chiave della città». Il tassello precedente era stato la presentazione del video sull’anfiteatro romano di piazza Stesicoro.

Redazione

Recent Posts

Maltempo e allerta meteo: scuole chiuse nel Siracusano

Rimarranno chiuse per il secondo giorno consecutivo le scuole del Siracusano dopo il nuovo bollettino…

2 ore ago

Catania: molesta giovane e si denuda in via Etnea, denunciato 32enne di Misterbianco

Ha molestato una giovane donna in strada e si è denudato davanti a lei per…

2 ore ago

Minacciata con una pistola, rapinata e abusata in casa a Messina: due arresti

Due persone, accusate di rapina aggravata nei confronti di due giovani sudamericane, sono state arrestate…

2 ore ago

Allerta meteo arancione, domani a Catania scuole chiuse

Anche domani, mercoledì 13 novembre, a Catania le scuole rimarranno chiuse. L'ha annunciato su Facebook…

2 ore ago

Maltempo in Sicilia, domani allerta arancione nella parte orientale dell’Isola

Allerta arancione in quasi tutta la Sicilia orientale, gialla nel resto dell'Isola. Il Dipartimento regionale…

3 ore ago

Commento croccante sui fondi di Fratelli d’Italia alla Cultura: dal corto Lautruieri vs Lavarderia ai capelli di Gugliemo Ferro

Sul nuovo social network X, tale Esmeralda (@_smaragdos), commenta un articolo del Domani a proposito…

4 ore ago