Non è ancora pronto per farlo tornare alla funzione che aveva quando fu costruito, ma nel frattempo può essere visto nel suo splendore originario. È il teatro romano di Catania che, dal fianco meridionale della collina di Montevergine, è aperto alle visite dei turisti ma non ancora agibile per le rappresentazioni teatrali. Adesso un video-documentario realizzato dall’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Consiglio nazionale delle ricerche lo mostra in quello che avrebbe dovuto essere il suo antico splendore. Le ricerche dell’Ibam si sono concentrate sulla fase architettonica «più monumentale – spiegano gli esperti – quella di II-III secolo dopo Cristo. E hanno permesso di svelare, tra ipotesi e conferme, un volto inedito dell’antico edificio, nel suo momento di massimo splendore».
Il lavoro rientra nell’ambito di un progetto finanziato con fondi europei (il Pon sulle Smart cities) ed è stato realizzato dal laboratorio multimediale dell’Ibam. «È un prodotto fondamentale per lo sviluppo e la promozione culturale della città di Catania attraverso sistemi tecnologici innovativi – dicono – E serve per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale». Il video prodotto è stato presentato questa mattina a Palazzo degli elefanti. «Il mosaico culturale e virtuale della nostra città si compone di un’altra tessera – afferma Daniele Malfitana, direttore dell’Ibam Cnr – Oltre un anno di lavoro sul campo, uno studio in laboratorio mettendo insieme archeologi, architetti, ingegneri, informatici, grafici ed esperti di comunicazione per la realizzazione di un docu-video che sintetizza la storia di un monumento chiave della città». Il tassello precedente era stato la presentazione del video sull’anfiteatro romano di piazza Stesicoro.
È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…
«Siamo arrivati a questo giorno con qualche consapevolezza in più. Vedremo se questa consapevolezza avrà…
Si sarebbe presentato come agente immobiliare impiegato in una nota agenzia specializzata nella vendita di…
Blatte e insetti sono stati trovati all'interno del laboratorio di un panificio abusivo ad Acireale,…
In Italia stanno aumentando le segnalazioni di operazioni bancarie che sarebbero eseguite dalle mafie. È…
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…