Teatro autogestito in facoltà: ognuno insegna qualcosa agli altri


“Ho visto un sogno prendere vita”.

Questo lo slogan di “Jolly Roger”, la compagnia teatrale della facoltà di Lingue nata grazie all’iniziativa dello studente Giuseppe Trusso.

Quest’ultimo ha organizzato, con l’aiuto di altri studenti, che condividono con lui la passione per il teatro, un primo incontro per informare gli interessati sulle modalità degli incontri successivi che avranno cadenza settimanale.

Questo corso non nasce per insegnare a recitare, ma per avvicinare al teatro, far conoscere questo mondo e chissà che qualcuno non scopra quella parte di attore che ha in sé, e che non ha mai tirato fuori prima!

La compagnia è autogestita, ciò vuol dire che non coinvolge alcun docente, ma solo gli studenti che cercheranno di insegnare ai propri colleghi tutto quello che sanno sul mondo del teatro, in particolare come stare sul palco e la dizione: due cose fondamentali nella recitazione.

Purtroppo, essendo iniziativa degli studenti, dato che la facoltà non ha mai offerto un corso di questo tipo, il peso economico della compagnia ricade esclusivamente sugli organizzatori, ma chissà che, vedendo la loro bravura , qualcuno non li finanzi.

Intanto la compagnia non si perde d’animo: ognuno contribuirà con del materiale che ha a casa e se non basta creeranno un fondo cassa e cercheranno uno sponsor. L’obbiettivo per la  fine del corso è la messa in scena di un’opera scritta dallo studente pioniere di tutto questo: Trusso.

In linea di massima vi posso dire che narra della precarietà della vita quotidiana e che niente è sicuro se non la morte…

Non vi svelo niente di più, vi invito a venire numerosi il prossimo venerdì alla Sala Falcone Borsellino cosicché lo possiate capire da voi. Ci sono una media di 20 partecipanti che si spera possa crescere perché più si è  più ci si diverte! Non è ancora troppo tardi quindi affrettatevi, le iscrizioni sono aperte e gratuite ovviamente!

Requisiti: impegno e assidua presenza!

Martina Barone

Recent Posts

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

3 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

3 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

4 ore ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

4 ore ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

5 ore ago

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

5 ore ago